I bambini sono intelligenti, intuitivi, assetati di verità e conoscenza. Le loro domande non sono banali o scontate, anzi molte volte risvegliano le domande che gli adulti stessi hanno messo a tacere e che invece portano nel cuore.
Partendo da questo presupposto, l'Ufficio catechistico della diocesi di Roma ha realizzato una serie di video che incoraggino i genitori a rispondere ai figli.
La giornalista e scrittrice Costanza Miriano, mamma di quattro figli, sottoporrà settimanalmente gli interrogativi dei bambini sui grandi temi della vita a padre Maurizio Botta, per lasciare che il Vangelo della domenica dia loro una risposta.
«Ma che andate a fare a tutti questi incontri per le famiglie, se poi litigate?» è la tagliente domanda di un bambino di otto anni. In questo epsodio Costanza chiede a padre Maurizio in che misura un genitore cattolico dovrebbe proporre la fede, le preghiere, le devozioni ai propri figli, ai cui occhi non sfugge nulla, tanto meno le incoerenze del papà e della mamma... La risposta arriva da una frase del Vangelo della XXVII domenica del tempo ordinario (anno B): «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite».