Carissimi amici,
stamattina durante l’incontro con i parroci di prefettura,
abbiamo parlato del documento di preparazione al III sinodo straordinario
indetto da Papa Francesco sul tema: Le sfide pastorali sulla famiglia nel
contesto dell’evangelizzazione. Ci
chiedevamo quale fossero le modalità del nostro coinvolgimento come Parrocchie
ed ecco che nel pomeriggio arriva la lettera del Vicegerente
VICARIATO
Roma, 11 novembre 2013
Ai Reverendi Parroci,
Carissimo,
come ti è noto il Santo Padre ha indetto un’Assemblea Generale
Straordinaria del Sinodo dei Vescovi per il mese di ottobre del prossimo
anno sul tema :
Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione.
La Segreteria Generale del Sinodo ha predisposto l’allegato documento
preparatorio “da diffondersi nelle parrocchie al fine di ottenere
l’apporto della base riguardo
i temi e le risposte alle domande del questionario per la preparazione
dell’
Instrumentum laboris”.
Pertanto,
inviandoti il testo citato, ti invito a farne argomento di riflessone e
confronto con il Consiglio Pastorale della parrocchia e con gli
operatori pastorali.......
Dovendo poi la Diocesi trasmettere alla Segreteria Generale della CEI
una sintesi del materiale raccolto entro il mese di gennaio 2014, ti
chiedo cortesemente di farmi
pervenire il tuo contributo entro il prossimo 15 dicembre .
Grato per la tua collaborazione, ti saluto cordialmente
+ Filippo Iannone
Vicegerente
Quindi i tempi sono
relativamente ristretti e dobbiamo tutti metterci al lavoro e fare un una seria
riflessione. Vi invito a partecipare ad una
assemblea parrocchiale Giovedì 28 novembre
alle ore 18.30.
Ma già da ora vi
mando il testo del documento con il relativo questionario. Quanto prima vi
chiedo, in base alle domande, di spedirmi il vostro personale pensiero su tale
argomento: magari parlandone nella vostra coppia e, se avete figli grandi,
condividendo con loro la vostra riflessione. Potrete rispondere singolarmente
alle domande, oppure dare solo parzialmente le risposte o un vostro articolato
pensiero pertinente all’insieme del questionario.
Lo so che è un
compito gravoso come tempo impiegato e sviluppo del pensiero. Ma credo sia
importante prendere parte attivamente a questo impegno della Chiesa cui Papa
Francesco ci ha chiamato.
Vi chiedo di farlo
sollecitamente e mandarmi via mail il vostro lavoro entro domenica 24 novembre in
modo da poter preparare l’Assemblea Parrocchiale con il vostro contributo.
Vi ringrazio per
quanto potere fare, ma credo sia nostro dovere farlo con impegno per il nostro
bene e quello di tanti altri.
IL DOCUMENTO
SINODO
DEI VESCOVI
________________________________________________________
III
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA
LE SFIDE PASTORALI SULLA FAMIGLIA
NEL CONTESTO DELL’EVANGELIZZAZIONE
Documento
preparatorio
Città del
Vaticano
2013
I - Il Sinodo: famiglia ed evangelizzazione
La missione di predicare il Vangelo a ogni creatura è stata affidata
direttamente dal Signore ai suoi discepoli e di essa la Chiesa è portatrice
nella storia. Nel tempo che stiamo vivendo l’evidente crisi sociale e
spirituale diventa una sfida pastorale, che interpella la missione
evangelizzatrice della Chiesa per la famiglia, nucleo vitale della società e
della comunità ecclesiale.
Proporre il Vangelo sulla famiglia in questo contesto risulta quanto mai
urgente e necessario. L’importanza del tema emerge dal fatto che il Santo Padre
ha deciso di stabilire per il Sinodo dei Vescovi un itinerario di lavoro in due
tappe: la prima, l’Assemblea Generale Straordinaria del 2014, volto a precisare
lo “status quaestionis” e a raccogliere testimonianze e proposte dei Vescovi
per annunciare e vivere credibilmente il Vangelo per la famiglia; la seconda,
l’Assemblea Generale Ordinaria del 2015, per cercare linee operative per la
pastorale della persona umana e della famiglia.
Si profilano oggi problematiche inedite fino a pochi anni fa, dalla
diffusione delle coppie di fatto, che non accedono al matrimonio e a volte ne
escludono l’idea, alle unioni fra persone dello stesso sesso, cui non di rado è
consentita l’adozione di figli. Fra le numerose nuove situazioni che richiedono
l’attenzione e l’impegno pastorale della Chiesa basterà ricordare: matrimoni
misti o inter-religiosi; famiglia monoparentale; poligamia; matrimoni combinati
con la conseguente problematica della dote, a volte intesa come prezzo di
acquisto della donna; sistema delle caste; cultura del non-impegno e della
presupposta instabilità del vincolo; forme di femminismo ostile alla Chiesa;
fenomeni migratori e riformulazione dell’idea stessa di famiglia; pluralismo relativista
nella concezione del matrimonio; influenza dei media sulla cultura popolare
nella comprensione delle nozze e della vita familiare; tendenze di pensiero
sottese a proposte legislative che svalutano la permanenza e la fedeltà del
patto matrimoniale; diffondersi del fenomeno delle madri surrogate (utero in
affitto); nuove interpretazioni dei diritti umani. Ma soprattutto in ambito più
strettamente ecclesiale, indebolimento o abbandono della fede nella
sacramentalità del matrimonio e nel potere terapeutico della penitenza
sacramentale.
Da tutto questo si comprende quanto urgente sia che l’attenzione
dell’episcopato mondiale “cum et sub Petro” si rivolga a queste sfide. Se ad
esempio si pensa al solo fatto che nell’attuale contesto molti ragazzi e giovani,
nati da matrimoni irregolari, potranno non vedere mai i loro genitori
accostarsi ai sacramenti, si comprende quanto urgenti siano le sfide poste
all’evangelizzazione dalla situazione attuale, peraltro diffusa in ogni parte
del “villaggio globale”. Questa realtà ha una singolare rispondenza nella vasta
accoglienza che sta avendo ai nostri giorni l’insegnamento sulla misericordia
divina e sulla tenerezza nei confronti delle persone ferite, nelle periferie
geografiche ed esistenziali: le attese che ne conseguono circa le scelte
pastorali riguardo alla famiglia sono amplissime. Una riflessione del Sinodo
dei Vescovi su questi temi appare perciò tanto necessaria e urgente, quanto
doverosa come espressione di carità dei Pastori nei confronti di quanti sono a
loro affidati e dell’intera famiglia umana.
II - La Chiesa e il vangelo sulla famiglia
La buona novella dell’amore divino va proclamata a quanti vivono questa
fondamentale esperienza umana personale, di coppia e di comunione aperta al
dono dei figli, che è la comunità familiare. La dottrina della fede sul
matrimonio va presentata in modo comunicativo ed efficace, perché essa sia in
grado di raggiungere i cuori e di trasformarli secondo la volontà di Dio
manifestata in Cristo Gesù.
Circa il richiamo delle fonti bibliche su matrimonio e famiglia, in questa
sede si riportano solo i riferimenti essenziali. Così pure per i documenti del
Magistero sembra opportuno limitarsi ai documenti del Magistero universale
della Chiesa, integrandoli con alcuni testi del
Pontificio
Consiglio della Famiglia e rimandando ai Vescovi partecipanti al Sinodo il
compito di dar voce ai documenti dei loro rispettivi organismi episcopali.
In ogni tempo e nelle più diverse culture non è mai mancato né
l’insegnamento chiaro dei pastori né la testimonianza concreta dei credenti,
uomini e donne, che in circostanze molto differenti hanno vissuto il Vangelo
sulla famiglia come un dono incommensurabile per la vita loro e dei loro figli.
L’impegno per il prossimo Sinodo Straordinario è mosso e sostenuto dal
desiderio di comunicare a tutti, con incisività maggiore, questo messaggio,
sperando così che «il tesoro della rivelazione, affidato alla Chiesa, riempia sempre
più il cuore degli uomini» (
DV
26).
Il progetto di Dio Creatore e Redentore
La bellezza del messaggio biblico sulla famiglia ha la sua radice nella
creazione dell’uomo e della donna fatti entrambi a immagine e somiglianza di
Dio (cf.
Gen 1,24-31; 2, 4b-25). Legati da un vincolo sacramentale
indissolubile, gli sposi vivono la bellezza dell’amore, della paternità, della
maternità e della dignità suprema di partecipare così alla opera creatrice di
Dio.
Nel dono del frutto della loro unione assumono la responsabilità della
crescita e dell’educazione di altre persone per il futuro del genere umano.
Attraverso la procreazione l’uomo e la donna compiono nella fede la vocazione
all’essere collaboratori di Dio nella custodia del creato e nella crescita
della famiglia umana.
Il Beato
Giovanni
Paolo II ha commentato quest’aspetto nella
Familiaris
Consortio: «Dio ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza (cf.
Gen
1,26s): chiamandolo all’esistenza per amore, l’ha chiamato nello stesso tempo
all’amore. Dio è amore (1Gv 4,8) e vive in se stesso un mistero di comunione
personale d’amore. Creandola a sua immagine e continuamente conservandola
nell’essere, Dio iscrive nell’umanità dell’uomo e della donna la vocazione, e
quindi la capacità e la responsabilità dell’amore e della comunione (cf.
Gaudium
et Spes, 12). L’amore è, pertanto, la fondamentale e nativa vocazione
di ogni essere umano» (
FC,
n. 11).
Questo progetto di Dio creatore, che il peccato originale ha sconvolto (cf.
Gn
3, 1-24), si è manifestato nella storia attraverso le vicende del popolo eletto
fino alla pienezza dei tempi, allorché, con l’incarnazione il Figlio di Dio non
solo confermò la volontà divina di salvezza, ma con la redenzione offrì la
grazia di obbedire a questa medesima volontà.
Il Figlio di Dio, Verbo fatto carne (cf.
Gv 1,14) nel grembo della
Vergine Madre è vissuto e cresciuto nella famiglia di Nazaret, e ha partecipato
alle nozze di Cana di cui ha arricchito la festa con il primo dei suoi “segni”
(cf.
Gv 2,1-11). Egli ha accettato con gioia l’accoglienza familiare dei
suoi primi discepoli (cf.
Mc 1,29-31; 2,13-17) e ha consolato il lutto
della famiglia dei suoi amici a Betania (cf.
Lc 10,38-42;
Gv
11,1-44).
Gesù Cristo ha ristabilito la bellezza del matrimonio riproponendo il
progetto unitario di Dio, che era stato abbandonato per la durezza del cuore
umano persino all’interno della tradizione del popolo di Israele (cf.
Mt
5,31-32; 19.3-12;
Mc 10,1-12;
Lc 16,18). Tornando all’origine
Gesù ha insegnato l’unità e la fedeltà degli sposi, rifiutando il ripudio e
l’adulterio.
Proprio attraverso la straordinaria bellezza dell’amore umano – già
celebrata con accenti ispirati nel
Cantico dei Cantici, e del legame
sponsale richiesto e difeso da Profeti come Osea (cf. Os 1,2-3,3) e Malachia
(cf.
Ml 2,13-16) –, Gesù ha affermato l’originaria dignità dell’amore
dell’uomo e della donna.
L’insegnamento della Chiesa sulla famiglia
Anche nella comunità cristiana primitiva la famiglia apparve come la «Chiesa
domestica» (cf.
CCC,1655):
Nei cosiddetti “codici familiari” delle Lettere apostoliche neotestamentarie,
la grande famiglia del mondo antico è identificata come il luogo della
solidarietà più profonda tra mogli e mariti, tra genitori e figli, tra ricchi e
poveri (cf.
Ef 5,21-6,9;
Col 3,18-4,1;
1Tm 2,8-15;
Tt
2,1-10; 1Pt 2,13-3,7; cf. inoltre anche la
Lettera a Filemone). In
particolare, la Lettera agli Efesini ha individuato nell’amore nuziale tra
l’uomo e la donna «il mistero grande», che rende presente nel mondo l’amore di
Cristo e della Chiesa (cf.
Ef 5,31-32).
Nel corso dei secoli, soprattutto nell’epoca moderna fino ai nostri giorni,
la Chiesa non ha fatto mancare un suo costante e crescente insegnamento sulla
famiglia e sul matrimonio che la fonda. Una delle espressioni più alte è stata
proposta dal
Concilio
Ecumenico Vaticano II, nella Costituzione pastorale
Gaudium
et Spes, che trattando alcuni dei problemi più urgenti dedica un intero
capitolo alla promozione della dignità del matrimonio e della famiglia, come
appare nella descrizione del suo valore per la costituzione della società: «la
famiglia, nella quale le diverse generazioni si incontrano e si aiutano
vicendevolmente a raggiungere una saggezza umana più completa e ad armonizzare
i diritti della persona con le altre esigenze della vita sociale, è veramente
il fondamento della società» (
GS
52). Di speciale intensità è l’appello a una spiritualità cristocentrica per
gli sposi credenti: «i coniugi stessi, creati ad immagine del Dio vivente e muniti
di un’autentica dignità personale, siano uniti da un uguale mutuo affetto,
dallo stesso modo di sentire, da comune santità, così che, seguendo Cristo
principio di vita nelle gioie e nei sacrifici della loro vocazione, attraverso
il loro amore fedele possano diventare testimoni di quel mistero di amore che
il Signore ha rivelato al mondo con la sua morte e la sua risurrezione» (
GS
52).
Anche i Successori di Pietro dopo il
Concilio
Vaticano II hanno arricchito con il loro Magistero la dottrina sul
matrimonio e sulla famiglia, in particolare
Paolo VI con
la Enciclica
Humanae
vitae, che offre specifici insegnamenti di principio e di prassi.
Successivamente il
Papa
Giovanni Paolo II nella Esortazione Apostolica
Familiaris
Consortio volle insistere nel proporre il disegno divino circa la
verità originaria dell’amore sponsale e della famiglia: «Il “luogo” unico, che
rende possibile questa donazione secondo l’intera sua verità, è il matrimonio,
ossia il patto di amore coniugale o scelta cosciente e libera, con la quale
l’uomo e la donna accolgono l’intima comunità di vita e d’amore, voluta da Dio
stesso (cfr.
Gaudium
et Spes, 48), che solo in questa luce manifesta il suo vero
significato. L’istituzione matrimoniale non è una indebita ingerenza della società
o dell’autorità, né l’imposizione estrinseca di una forma, ma esigenza
interiore del patto d’amore coniugale che pubblicamente si afferma come unico
ed esclusivo perché sia vissuta così la piena fedeltà al disegno di Dio
Creatore. Questa fedeltà, lungi dal mortificare la libertà della persona, la
pone al sicuro da ogni soggettivismo e relativismo, la fa partecipe della
Sapienza creatrice»(
FC
11).
Il
Catechismo
della Chiesa Cattolica raccoglie questi dati fondamentali: «L’alleanza
matrimoniale, mediante la quale un uomo e una donna costituiscono fra loro
un’intima comunione di vita e di amore, è stata fondata e dotata di sue proprie
leggi dal Creatore. Per sua natura è ordinata al bene dei coniugi così come
alla generazione e all’educazione della prole. Tra battezzati essa è stata
elevata da Cristo Signore alla dignità di sacramento [cf. Conc. Ecum. Vat. II,
Gaudium
et Spes, 48;
Codice
di Diritto Canonico, 1055, 1]» (
CCC
1660).
La dottrina esposta nel
Catechismo
tocca sia i principi teologici sia i comportamenti morali, trattati sotto due
titoli distinti:
Il sacramento del matrimonio (
nn.
1601-1658) e
Il sesto comandamento (
nn.
2331-2391). L’attenta lettura di queste parti del Catechismo procura una
comprensione aggiornata della dottrina della fede a sostegno dell’azione della
Chiesa davanti alle sfide odierne. La sua pastorale trova ispirazione nella
verità del matrimonio visto nel disegno di Dio che ha creato maschio e femmina
e nella pienezza del tempo ha rivelato in Gesù anche la pienezza dell’amore
sponsale elevato a sacramento. Il matrimonio cristiano fondato sul consenso è
anche dotato di propri effetti quali sono i beni e i compiti degli sposi,
tuttavia non è sottratto al regime del peccato (cfr.
Gen 3,1-24) che può
procurare ferite profonde e anche offese alla dignità stessa del sacramento.
La recente Enciclica di
Papa Francesco,
Lumen
Fidei, parla della famiglia nel suo legame con la fede che rivela
«quanto possono essere saldi i vincoli tra gli uomini quando Dio si rende
presente in mezzo ad essi» (
LF
50). «Il primo ambito in cui la fede illumina la città degli uomini si trova
nella famiglia. Penso anzitutto all’unione stabile dell’uomo e della donna nel
matrimonio. Essa nasce dal loro amore, segno e presenza dell’amore di Dio, dal
riconoscimento e dall’accettazione della bontà della differenza sessuale, per
cui i coniugi possono unirsi in una sola carne (cf.
Gn 2,24) e sono
capaci di generare una nuova vita, manifestazione della bontà del Creatore,
della sua saggezza e del suo disegno di amore. Fondati su quest’amore, uomo e donna
possono promettersi l’amore mutuo con un gesto che coinvolge tutta la vita e
che ricorda tanti tratti della fede. Promettere un amore che sia per sempre è
possibile quando si scopre un disegno più grande dei propri progetti, che ci
sostiene e ci permette di donare l’intero futuro alla persona amata» (
LF
52). «La fede non è un rifugio per gente senza coraggio, ma la dilatazione
della vita. Essa fa scoprire una grande chiamata, la vocazione all’amore, e
assicura che quest’amore è affidabile, che vale la pena di consegnarsi ad esso,
perché il suo fondamento si trova nella fedeltà di Dio, più forte di ogni
nostra fragilità» (
LF
53).
III - Questionario
Le seguenti domande permettono alle Chiese particolari di partecipare
attivamente alla preparazione del Sinodo Straordinario, che ha lo scopo di
annunciare il Vangelo nelle sfide pastorali di oggi circa la famiglia.
1 - Sulla diffusione della Sacra Scrittura e del Magistero della
Chiesa riguardante la famiglia
a) Qual è la reale conoscenza degli insegnamenti della Bibbia, della “
Gaudium et Spes”,
della “
Familiaris
Consortio” e di altri documenti del Magistero postconcilare sul valore
della famiglia secondo la Chiesa Cattolica? Come i nostri fedeli vengono
formati alla vita familiare secondo l’insegnamento della Chiesa?
b) Dove l’insegnamento della Chiesa è conosciuto, è integralmente accettato?
Si verificano difficoltà nel metterlo in pratica? Quali?
c) Come l’insegnamento della Chiesa viene diffuso nel contesto dei programmi
pastorali a livello nazionale, diocesano e parrocchiale? Quale catechesi si fa
sulla famiglia?
d) In quale misura – e in particolari su quali aspetti – tale insegnamento è
realmente conosciuto, accettato, rifiutato e/o criticato in ambienti extra
ecclesiali? Quali sono i fattori culturali che ostacolano la piena ricezione
dell’insegnamento della Chiesa sulla famiglia?
2 - Sul matrimonio secondo la legge naturale
a) Quale posto occupa il concetto di legge naturale nella cultura civile,
sia a livello istituzionale, educativo e accademico, sia a livello popolare?
Quali visioni dell’antropologia sono sottese a questo dibattito sul fondamento
naturale della famiglia?
b) Il concetto di legge naturale in relazione all’unione tra l’uomo e la
donna è comunemente accettato in quanto tale da parte dei battezzati in
generale?
c) Come viene contestata nella prassi e nella teoria la legge naturale
sull’unione tra l’uomo e la donna in vista della formazione di una famiglia?
Come viene proposta e approfondita negli organismi civili ed ecclesiali?
d) Se richiedono la celebrazione del matrimonio battezzati non praticanti o
che si dichiarino non credenti, come affrontare le sfide pastorali che ne
conseguono?
3 - La pastorale della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione
a) Quali sono le esperienze nate negli ultimi decenni in ordine alla
preparazione al matrimonio? Come si è cercato di stimolare il compito di
evangelizzazione degli sposi e della famiglia? Come promuovere la coscienza
della famiglia come “Chiesa domestica”?
b) Si è riusciti a proporre stili di preghiera in famiglia che riescano a
resistere alla complessità della vita e della cultura attuale?
c) Nell’attuale situazione di crisi tra le generazioni, come le famiglie
cristiane hanno saputo realizzare la propria vocazione di trasmissione della
fede?
d) In che modo le Chiese locali e i movimenti di spiritualità familiare
hanno saputo creare percorsi esemplari?
e) Qual è l’apporto specifico che coppie e famiglie sono riuscite a dare in
ordine alla diffusione di una visione integrale della coppia e della famiglia
cristiana credibile oggi?
f) Quale attenzione pastorale la Chiesa ha mostrato per sostenere il cammino
delle coppie in formazione e delle coppie in crisi?
4 - Sulla pastorale per far fronte ad alcune situazioni matrimoniali
difficili
a) La convivenza
ad experimentum è una realtà pastorale rilevante
nella Chiesa particolare? In quale percentuale si potrebbe stimare
numericamente?
b) Esistono unioni libere di fatto, senza riconoscimento né religioso né
civile? Vi sono dati statistici affidabili?
c) I separati e i divorziati risposati sono una realtà pastorale rilevante
nella Chiesa particolare? In quale percentuale si potrebbe stimare
numericamente? Come si fa fronte a questa realtà attraverso programmi pastorali
adatti?
d) In tutti questi casi: come vivono i battezzati la loro irregolarità? Ne
sono consapevoli? Manifestano semplicemente indifferenza? Si sentono emarginati
e vivono con sofferenza l’impossibilità di ricevere i sacramenti?
e) Quali sono le richieste che le persone divorziate e risposate rivolgono
alla Chiesa a proposito dei sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione?
Tra le persone che si trovano in queste situazioni, quante chiedono questi
sacramenti?
f) Lo snellimento della prassi canonica in ordine al riconoscimento della
dichiarazione di nullità del vincolo matrimoniale potrebbe offrire un reale
contributo positivo alla soluzione delle problematiche delle persone coinvolte?
Se sì, in quali forme?
g) Esiste una pastorale per venire incontro a questi casi? Come si svolge
tale attività pastorale? Esistono programmi al riguardo a livello nazionale e
diocesano? Come viene annunciata a separati e divorziati risposati la
misericordia di Dio e come viene messo in atto il sostegno della Chiesa al loro
cammino di fede?
5 - Sulle unioni di persone della stesso sesso
a) Esiste nel vostro paese una legge civile di riconoscimento delle unioni
di persone dello stesso sesso equiparate in qualche modo al matrimonio?
b) Quale è l’atteggiamento delle Chiese particolari e locali sia di fronte
allo Stato civile promotore di unioni civili tra persone dello stesso sesso,
sia di fronte alle persone coinvolte in questo tipo di unione?
c) Quale attenzione pastorale è possibile avere nei confronti delle persone
che hanno scelto di vivere secondo questo tipo di unioni?
d) Nel caso di unioni di persone dello stesso sesso che abbiano adottato
bambini come comportarsi pastoralmente in vista della trasmissione della fede?
6 - Sull’educazione dei figli in seno alle situazioni di matrimoni
irregolari
a) Qual è in questi casi la proporzione stimata di bambini e adolescenti in
relazione ai bambini nati e cresciuti in famiglie regolarmente costituite?
b) Con quale atteggiamento i genitori si rivolgono alla Chiesa? Che cosa
chiedono? Solo i sacramenti o anche la catechesi e l’insegnamento in generale
della religione?
c) Come le Chiese particolari vanno incontro alla necessità dei genitori di
questi bambini di offrire un’educazione cristiana ai propri figli?
d) Come si svolge la pratica sacramentale in questi casi: la preparazione,
l’amministrazione del sacramento e l’accompagnamento?
7 - Sull’apertura degli sposi alla vita
a) Qual è la reale conoscenza che i cristiani hanno della dottrina della
Humanae
vitae sulla paternità responsabile? Quale coscienza si ha della
valutazione morale dei differenti metodi di regolazione delle nascite? Quali
approfondimenti potrebbero essere suggeriti in materia dal punto di vista
pastorale?
b) È accettata tale dottrina morale? Quali sono gli aspetti più problematici
che rendono difficoltosa l’accettazione nella grande maggioranza delle coppie?
c) Quali metodi naturali vengono promossi da parte delle Chiese particolari
per aiutare i coniugi a mettere in pratica la dottrina dell’
Humanae
vitae?
d) Qual è l’esperienza riguardo a questo tema nella prassi del sacramento
della penitenza e nella partecipazione all’eucaristia?
e) Quali contrasti si evidenziano tra la dottrina della Chiesa e
l’educazione civile al riguardo?
f) Come promuovere una mentalità maggiormente aperta alla natalità? Come
favorire la crescita delle nascite?
8 - Sul rapporto tra la famiglia e persona
a) Gesù Cristo rivela il mistero e la vocazione dell’uomo: la famiglia è un
luogo privilegiato perché questo avvenga?
b) Quali situazioni critiche della famiglia nel mondo odierno possono
diventare un ostacolo all’incontro della persona con Cristo?
c) In quale misura le crisi di fede che le persone possono attraversare
incidono nella vita familiare?
9 - Altre sfide e proposte
Ci sono altre sfide e proposte riguardo ai temi trattati in questo
questionario, avvertite come urgenti o utili da parte dei destinatari?