mercoledì 20 maggio 2015

SANTA RITA

Ci uniamo ai festeggiamenti dei nostri amici, Agostiniani Scalzi, in onore di SANTA RITA DA CASCIA la cui festa è il 22 Maggio.

FUNERALI DI SPADONI MARIA TERESA




Lunedì 18, alle 11, abbiamo celebrato le esequie di SPADONI MARIA TERESA, deceduta improvvisamente nella sua abitazione in via del Corso la mattina del 15 maggio.
Donna molto riservata, ha dovuto convivere con la sofferenza ed il dolore per molti anni.
Ha assistito amorevolmente sua figlia Stella gravemente disabile che ha raggiunto proprio nello stesso giorno della sua morte. In seguito l’ha lasciata anche il marito con molta sofferenza fisica.
Ha continuato in maniera semplice, quasi nascosta, a portare avanti le attività commerciali con la stima profonda e, per certi sensi, amichevole delle sue dipendenti alcune delle quali trattava come vere figlie.
Affidandola al Signore, dedichiamo una preghiera per lei.

MAGGIO MESE DEI FIORI

I fiori e piante fiorite donate, devono essere segno della Preghiera e dell'Amore per il Signore e impegno di solidarietà verso il prossimo. In questo tempo la nostra Chiesa appare molto colorata da queste meraviglie del Creatore.
























lunedì 11 maggio 2015

"XI GIORNATA MONDIALE CONTRO L'IPERTENSIONE".





In questo giorno a titolo gratuito e senza impegnativa del medico curante apriremo le porte dell'Ospedale S.Giovanni-Addolorata
al territorio, sottoponendo tutti gli intervenuti a controllo pressorio e daremo consigli utili sulla prevenzione e cura dell'Ipertensione.



Azienda Ospedaliera  S. Giovanni – Addolorata
Roma

UOC /Divisione Medicina Interna: Direttore: F. MONTELLA
_________   .   _________

CENTRO IPERTENSIONE ARTERIOSA
·         ACCREDITATO - SIIA

Dir. Responsabile: Dr. M. MALACRINIS
__________   .   __________

Sabato 16 MAGGIO  2015

Antico Atrio
dalle ore 9:30 alle ore 14:30

( Piazza San Giovanni in Laterano n° 76)


XI Giornata Mondiale
contro
l’Ipertensione Arteriosa








Aderiscono alla Giornata:

  • UOC -  Dietologia e Diabetologia
  • UOC -  Angiologia
  • UOC – Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica
  • Corsi di Laurea Prof. Sanitarie
  • Volontariato Ospedaliero
       A.R.V.A.S.; - DOMINA; - Ass. Donatori Sangue “Carla SANDRI”; - A.V.O.;
                                                    

Patrocinio:
Ministero della Salute
Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa
Azienda Ospedaliera San Giovanni - Addolorata

FUNERALE DI ENZO SANCHIOLI


Non sempre possiamo dare notizie felici e di festa. Oggi abbiamo celebrato le esequie di Enzo.
Il figlio Fabio mi ha voluto inviare uno scritto per poter commemorare il papà, ed alla fine della Messa a nome della famiglia ha salutato il padre con parole piene di speranza.
Enzo aveva 83 anni.
Caro Padre sono il figlio di Enzo Sanchioli (deceduto il giorno 9 maggio),le scrivo dopo suo colloquio telefonico tra Lei mia sorella Patrizia e Alessio. Lei ci aveva chiesto di dare alcuni cenni riguardo la vita del nostro amato padre.
Il nostro papá é stato un uomo che partendo da zero é stato capace di creare tutto.Da giovane é partito per Londra facendo il cameriere per poi in successione aprire vari negozi ( settore abbigliamento) a Roma tra cui uno dei primi proprio vicino alla sua chiesa. É stato un uomo che ha dato tutto per la famiglia , e non sono le parole che si dicono normalmente in queste occasioni, ma é stato realmente così. Ha vissuto una vita meravigliosa coinvolgendoci direttamente in tutte le sue attività , che noi continuiamo a svolgere.
Ha viaggiato in tutto il mondo , e mi creda troverei difficile trovare qualche luogo che non ha visitato. É stato un padre sempre presente con noi, dandoci consigli e amore.
Ha amato nostra madre , Liliana, come una dea. E infine l'arrivo dei 5 nipoti ,Elena Beatrice Giorgia Cristiana e Andrea, é stato il culmine della sua felicitá. Purtroppo questa maledetta malattia e la dialisi negli ultimi anni ha portato il buio , ma anche tanta Unione nella famiglia cementando , nel dolore, l'unione ancora più forte tra noi fratelli e il resto delle nostre famiglie.
La ringrazio e spero di essere stato esaustivo sulla vita di un uomo che mi mancherà, ma che ci darà la forza per proseguire questa vita terrena.
Spero che possa avere un posto vicino al Signore .....e sicuramente anche LUI capirà che uomo é stato.


https://www.facebook.com/sangiacomoinaugusta

BATTESIMO DI GIACOMO








Sabato mattina 7 maggio alle 11.30 è stato battezzato FIOCCHI GIACOMO, nato il 28 luglio 2014, alla mamma Annabella ed al papà Marco facciamo i nostri più cari auguri.


https://www.facebook.com/sangiacomoinaugusta

PRIME COMUNIONI




Con grande gioia oggi alle 11.30
ALLEGRA BECCARI
CECILIA COMANDE’
EDOARDO TURCHETTI
ELISABETTA MARIA POGGI
FLAVIO PASQUALETTI
LUDOVICA NEOSI
riceveranno per la prima volta l'Eucaristia, auguri a loro e alle famiglie ricordando, come dice il vangelo di oggi:
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici.




https://www.facebook.com/sangiacomoinaugusta

CRESIME


Sabato prossimo alle ore 17.30, durante la Celebrazione della Messa presieduta da Mons. Matteo Zuppi, riceveranno il sacramento della Cresima
ANASTASIA TURCHETTI
ANITA MINERVA
BEATRICE SAVINO
BENEDETTA COEN
CECILIA MARIA BUCARELLI
CHIARA CORNAGGIA MEDICI CASTIGLIONI
FRANCESCA CERIALE
GIADA MULTARI
GINEVRA MARIA ROSSI
GIULIA CARRARO
ILARIA LUCIA PATAMIA
LIVIA FIGAROLO DI GROPPELLO
MARIA DE FEO
TOMMASO WARNER DANIELLI
VITTORIO ANTONIO SAVINO






https://www.facebook.com/sangiacomoinaugusta

SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI



La devozione alla Vergine del Rosario risale al secolo XIII, quando venne fondato l'ordine dei domenicani. Furono infatti i discepoli di san Domenico a diffondere la pratica del Rosario. Vi fanno riferimento le raffigurazioni che mostrano la Vergine che dona il Rosario a san Domenico e a santa Caterina. Nuovo impulso ebbe la pia pratica nella seconda metà del Cinquecento, quando il papa Pio V proprio all'intercessione della Vergine del Rosario attribuì la vittoria della flotta cristiana contro i Turchi a Lepanto. Un terzo e definitivo slancio venne nella seconda metà dell'Ottocento quando il beato Bartolo Longo decise di edificare nella valle di Pompei una Chiesa in onore della Madonna del Rosario. La finalità religiosa dell'iniziativa si inseriva nel più ampio intento di offrire un riscatto civile e morale a popolazioni abbandonate da secoli nella loro miseria. Per questo il santuario venne completato da una vera e propria "città della carità", fatta di asili, orfanotrofi, ospizi per i figli dei carcerati. Bartolo Longo voleva elevare culturalmente e spiritualmente i contadini della valle di Pompei. Nello stesso tempo, come dice la supplica che ogni anno viene recitata in questo giorno a Pompei, la sua opera si apriva alla dimensione universale, perché tutti i cristiani, tutti gli uomini hanno bisogno della misericordia di Dio invocata attraverso Maria, madre di misericordia. «Pietà vi prenda, o Madre buona, pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri fratelli estinti, e soprattutto dei nostri nemici. Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia».


https://www.facebook.com/sangiacomoinaugusta

50 ANNI DI MATRIMONIO


Il Primo Maggio, i coniugi GIOVANNI ED ENRICA VANNOZZI , assieme allo stuolo di Figlie e Nipoti hanno celebrato il loro 50° anniversario di matrimonio. Alla famiglia vanno i nostri più fervidi auguri e la nostra preghiera:
Noi ti lodiamo e ti benediciamo, o Dio,
creatore e Signore dell'universo,
che in principio hai formato l'uomo e la donna
e li hai uniti in comunione di vita e di amore;
ti rendiamo grazie,
perché hai unito Giovanni ed Enrica nel vincolo santo
a immagine dell'unione di Cristo con la Chiesa.

Guardali, o Signore, con occhio di predilezione
e come li guidasti tra le gioie e le prove della vita,
ravviva in loro la grazia del patto nuziale,
accresci l'amore e l'armonia dello spirito,
perché [con la corona dei figli che oggi li festeggia],
godano sempre della tua benedizione.
Per Cristo nostro Signore. R. Amen.


https://www.facebook.com/sangiacomoinaugusta

CONVEGNO DIOCESANO






Quest’anno il convegno Diocesano, in preparazione al prossimo anno pastorale verterà sul tema: Noi genitori testimoni della bellezza della vita, quindi in qualche modo tutti direttamente o indirettamente saremo coinvolti. Come si legge nella convocazione del Convegno: Ci è parso che il punto più bisognoso di attenzione sia il coinvolgimento dei genitori dei fanciulli e dei ragazzi, spesso poco partecipi ai cammini di fede dei loro figli.
Pertanto vengono proposte alcune domande cui siamo chiamati a rispondere:
1.Il Vangelo è per la felicità. Voi genitori siete capaci di cogliere la felicità? E sapete mostrarla ai vostri figli? Ritenete che se avete fede in Gesù, sapreste condurre i vostri figli ad affrontare la vita senza avere paure?
2. C’è bisogno di genitori educatori. Sapete bene che i vostri figli hanno bisogno di voi, più che di specialisti.
Come pensate che la parrocchia vi può aiutare?
3. L’educazione avviene per contagio. In che cosa pensate di averli contagiati? Con la vostra fede in Gesù? Con la vostra capacità di amare? Che atteggiamenti trasmettete rispetto alle esigenze dei poveri?
Quando vi siete sentiti modello per i vostri figli?
Queste domande ci introdurranno all’incontro cui tutti siete chiamati Genitori e Figli con il nostro vescovo Papa Francesco
Domenica, 14 giugno – Piazza San Pietro, ore 18.00
- Accoglienza del Santo Padre
- Saluto del Cardinale Vicario
- Preghiera di inizio
- Discorso introduttivo del Santo Padre Francesco
- Preghiera conclusiva
Vi comunicherò presto le modalità di partecipazione all’evento, ma già da ora prendiamo nota della data per partecipare (e non andare al mare).
Preghiamo per i bambini che faranno la Prima Comunione e i ragazzi che riceveranno la Cresima.
Don Giuseppe
(P.S. Son finite le merendine e i succhi di frutta per i poveri che abbiamo raccolto in quaresima, se avete possibilità, portateli)