venerdì 29 aprile 2016

ORARIO ESTIVO



Vorrei chiedervi un parere. Visto che si chiedono spesso pareri on line, lo voglio far anche io con voi.
Da domenica 12 giugno entrerà in vigore l’orario estivo della celebrazione della Messa.
In questi anni ho constatato che la Messa che abbiamo conservato alle 11.30 ha avuto una partecipazione esigua di fedeli. Spesso una decina. Forse qualcosa non funziona nell’orario. Mentre la Messa delle 8.30 ha avuto un aumento di fedeli e quella delle 17.30 ha sempre visto una partecipazione notevole di persone.
Pertanto vi chiedo di darmi un parere su queste tre soluzioni:
A: 8.30; 10,30; 17.30 Forse lasciando la messa delle 10.30, essendo più fresco, si permette la partecipazione di più persone.
B: 8.30; 11.00; 17.30 Forse una via di mezzo potrebbe permettere la partecipazione sia delle persone che solitamente frequentano la messa delle 10,30 e 11,30 durante l’orario invernale,
C: 8.30; 11.30; 17.30 Meglio lasciare come gli altri anni perché tanto non essendoci persone ogni cambiamento sarebbe inutile se non dannoso.
Vi chiedo di pensarci un po’, e aiutarmi col vostro parere facendomelo sapere a

dongiuseppetrappolini@yahoo.it

III CONCERTO ANNO SANTO



Sabato della prossima settimana, 7 maggio, alle ore 19.00, si terrà nella nostra Chiesa il terzo concerto dell’Anno Santo. Saranno ancora una volta ‘I FILARMONICI DI ROMA’(*) che ci intratterranno ‘spiritualmente’ con un opera ‘sorprendente’: “Le quattro Stagioni di A. Vivaldi”.
Non è certo un opera sacra. Ma sulla linea di ‘Laudato sii’ di Papa Francesco, attraverso la Natura ed i suoi elementi arriviamo alla contemplazione di Dio.
Vi invito perché ne vale realmente ‘la pena’ se così vogliamo chiamarla.
In appendice potete leggere chi sono questi artisti, che gratuitamente, su invito del nostro amico dott. Procopio, saranno con noi.
(*) L’Orchestra da camera I Filarmonici di Roma (già Orchestra da camera di Santa Cecilia), è sorta per iniziativa di alcuni componenti dell’organico orchestrale dell’Ente Ceciliano. Fin dal suo apparire ha riscosso ampi consensi di pubblico e critica. Ha tenuto concerti sotto la direzione, tra gli altri, di Sawallisch, Zecchi e Menuhin e con solisti come Milstein, Stefanato, Asciolla, Campanella, Vasary, Gazzelloni, Szeryng, Rostropovicˇ, suonando in varie formazioni secondo la necessità; ha un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Attualmente svolge un’intensa attività con Uto Ughi in veste di solista e direttore. Molti suoi concerti sono stati trasmessi dalla televisione italiana e in mondovisione. Ha effettuato registrazioni per la Discoteca di Stato e per la Radiotelevisione Italiana, con Ughi ha inciso l’integrale dei Concerti per violino di Mozart e sei Concerti di Vivaldi. A Venezia ha partecipato alla manifestazione per il centenario della nascita di Respighi, al Festival “Omaggio a Venezia” in onore di Arthur Rubinstein e al premio “Una vita per la musica” in onore di Carlo Maria Giulini. Inserito nelle stagioni ufficiali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il complesso collabora con le più importanti società concertistiche, prendendo parte anche a iniziative umanitarie promosse da Amnesty International, dall’Associazione per la Ricerca sul Cancro, da Madre Teresa di Calcutta, dalla FAO. Ha effettuato diverse tournée all’estero: particolarmente significative quelle in Messico, in Canada, a Beirut, a Madrid per il Festival di Otona, in India e in Grecia con Michele Campanella, negli Stati Uniti e a Zagabria. Nel 1997 ha suonato in India con Uto Ughi su invito del Ministero degli Esteri italiano per il 50° anniversario dell’indipendenza del Paese. Si è esibita al Lincoln Center di New York con Enrico Dindo e nel 2005 alla Carnegie Hall con Uto Ughi. Dopo due tournée in Giappone recentemente è stata in Medio Oriente (Cairo, Damasco, Cipro, Beirut, Libano) e in Thailandia; è stata inoltre la prima orchestra occidentale a esibirsi in Birmania. Ha ricevuto numerosi premi, fra cui il Premio “Caelsia” per l’arte e la cultura, la medaglia d’oro in Campidoglio e una targa del Parlamento Europeo che dice testualmente: «All’Orchestra I Filarmonici di Roma, che ha elevato ai massimi livelli l’espressione della musica italiana nel mondo intero».
http://www.ifilarmonicidiroma.it/

domenica 10 aprile 2016

Vita di Carlotta Nobile

Siamo lieti di annunciare che è da poche ore online il nuovo sito ufficiale sulla vita di Carlotta Nobile, ottimizzato anche per i dispositivi mobili.
Non dimenticatevi di lasciare un pensiero nella sezione "Guestbook"!
www.carlottanobile.it

We are pleased to announce that the new official website on Carlotta Nobile's life has just been published, also optimized for mobile devices.
Do not forget to leave a message in the "Guestbook"!
www.carlottanobile.it




venerdì 8 aprile 2016

NOMINATO NUOVO VESCOVO AUSILIARE SETTORE CENTRO ROMANO!!!!


Stamattina sono stato convocato con urgenza per le 12 presso il Vicariato per comunicazioni del Cardinal Vallini.
Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Roma (Italia) il Rev.do Mons. Gianrico Ruzza, del clero romano, finora Parroco della parrocchia di San Roberto Bellarmino, assegnandogli la sede titolare di Subaugusta.
Rev.do Mons. Gianrico Ruzza
Il Rev.do Mons. Gianrico Ruzza è nato a Roma il 14 febbraio 1963.
Ha compiuto gli studi presso il Seminario Romano Maggiore. Il 16 maggio 1987 è stato ordinato Presbitero per la diocesi di Roma.
Ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana e si è iscritto al corso di Dottorato presso la Pontificia Università Lateranense. Ha frequentato lo Studio Rotale sostenendo tutti gli esami.
Ha svolto i seguenti uffici e ministeri: Assistente del Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1987 al 1990; Vice Rettore dello stesso Pontificio Seminario Romano dal 1991 al 1997; Segretario della Missione Cittadina dal 1996 al 1999; Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, Segretario del Comitato locale per il Congresso Eucaristico Internazionale dell’anno 2000 e Segretario della Missione cittadina di Roma; Direttore dell’Ufficio del Clero del Vicariato di Roma dal 2001 al 2006; Assistente Spirituale dell’Apostolato Accademico Salvatoriano (2003); Assistente delle Comunità Eucaristiche (1996); Rettore della Chiesa di San Lorenzo de’ Speziali a Miranda dal 2000 al 2006; Presidente dell’Istituto dei S. Spirituali Esercizi per uomini presso Ponte Rotto dal 1997 al 2006; Parroco della Parrocchia di San Roberto Bellarmino dal 2006. Dal 2010 è Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero e dal 2011 Prefetto della VI Prefettura.

Sarà il vescovo che più di ogni altro si occuperà della nostra parrocchia sostituendo il caro Mons. Zuppi



.