sabato 28 settembre 2019

PREGHIERE DEL 29 SETTEMBRE



Preghiamo per Daniele, un giovane uomo della nostra Parrocchia, che in questi anni ha dovuto subire una lunga serie di interventi chirurgici e che si trova a vivere pesanti problemi di salute che lo portano a preoccupazioni e tristezza,
perché possa trovare serenità e sentirsi supportato dall'affetto
e dalla preghiera della nostra comunità.

Per Martina, la piccola che si trova in cure chemioterapiche. Le cose pare stiano andando meglio, preghiamo perché il Dio della speranza e della consolazione sostenga i suoi cari.

Per Gina anziana ultranovantenne, che spesso sente i peso della solitudine, perché con il nostro aiuto e preghiera possa trovare la serenità nella sua vita quotidiana.

Perché Elisa possa sempre esser serena nel percorso terapeutico che si sta preparando per la sua malattia.

Per i nostri fratelli defunti Teresa, Virginia, Angela, Famiglia Kaiser, Fabrizio e Bruno,
perché il Dio di Misericordia li accolga nella Patria Celeste

sabato 21 settembre 2019

PREGHIERE DEL 22 SETTEMBRE



Per Piero che ha chiesto preghiere per suo genero gravemente malato, affinché la famiglia, la figlia, e i nipoti in tenera età, possano superare questo difficile momento.
Per Giacomo che ha chiesto preghiere affinché la moglie, che sta subendo intense cure, possa avere un bambino.
Perché Elisa, recentemente operata per un tumore, possa intraprendere con serenità il percorso di cure mediche che dovrà affrontare.
Per la nipotina di una nostra parrocchiana che ad appena un anno dovrà iniziare un ciclo di chemioterapia, perché il Signore aiuti e conforti i suoi genitori.
Per un nostro parrocchiano che in settimana si sottoporrà ad un importante intervento chirurgico al cuore, affidiamo lui e la sua famiglia alla Madonna dei Miracoli cui è tanto devoto.
Lunedì riprenderà il servizio per la colazione delle persone di strada. Preghiamo perché il Signore benedica e aiuti quanti si rendono in ogni modo disponibili per realizzare questo piccolo ‘segno di amore’ espressione di tutta la nostra comunità.
Per i nostri fratelli defunti: in questo giorno ci è stato chiesto di pregare per Vanda, Giuseppe, defunti della famiglia Riccardi e Politi, per Giacomo, Saveria e Rosa.

LA PREGHIERA DEI FEDELI



Nell'Ordinamento generale del Messale Romano si legge:
69. Nella preghiera universale, o preghiera dei fedeli, il popolo, risponde in certo modo alla parola di Dio accolta con fede e, esercitando il proprio sacerdozio battesimale, offre a Dio preghiere per la salvezza di tutti. È conveniente che nelle Messe con partecipazione di popolo vi sia normalmente questa preghiera, nella quale si elevino suppliche per la santa Chiesa, per i governanti, per coloro che portano il peso di varie necessità, per tutti gli uomini e per la salvezza di tutto il mondo.
70. La successione delle intenzioni sia ordinariamente questa:
a) per le necessità della Chiesa;
b) per i governanti e per la salvezza di tutto il mondo;
c) per quelli che si trovano in difficoltà;
d) per la comunità locale.
Tuttavia in qualche celebrazione particolare, per esempio nella Confermazione, nel Matrimonio, nelle Esequie, la successione delle intenzioni può venire adattata maggiormente alla circostanza particolare.
71. Spetta al sacerdote celebrante guidare dalla sede la preghiera. Egli la introduce con una breve monizione, per invitare i fedeli a pregare, e la conclude con un’orazione. Le intenzioni che vengono proposte siano sobrie, formulate con una sapiente libertà e con poche parole, ed esprimano le intenzioni di tutta la comunità.
Le intenzioni si leggono dall'ambone o da altro luogo conveniente, da parte del diacono o del cantore o del lettore o da un fedele laico.
Il popolo invece, stando in piedi, esprime la sua supplica con una invocazione comune dopo la formulazione di ogni singola intenzione, oppure pregando in silenzio.
Durante l’Assemblea Diocesana tenutasi nella Basilica di San Giovanni in Laterano, 16 settembre 2019, nella presentazione delle Linee per il cammino pastorale 2019-2020, tra le altre indicazioni, il CARDINALE VICARIO ANGELO DE DONATIS ha detto:
“Un quarto snodo a cui fare attenzione è la condivisione delle storie di vita con la comunità parrocchiale durante l’Eucarestia domenicale. Evitando che si capisca che si sta alludendo concretamente a “quella persona”, si portano davanti a Dio e all'assemblea liturgica le gioie e i dolori di tutti. L’intercessione è un atto d’amore. Questi fratelli e sorelle per i quali preghiamo sono quelli che il Signore ci chiede di servire, perché possano sperimentare un po’ di più di speranza, di libertà, di vita.

Quante preghiere dei fedeli, durante la Messa, sono così generiche e formali (lette nei foglietti stampati a livello nazionale) da non esprimere per niente le intenzioni contenute nei cuori dei fedeli! Invece queste preghiere avranno il sentore della carne viva del vostro quartiere. Sapranno di vita, finalmente!”

Questo sarà per noi uno stimolo affinché nell'ascolto vero dei nostri fratelli possiamo riuscire ad esprimere le loro invocazioni nella Messa domenicale.
Ogni settimana cercheremo di esprimere le nostre invocazioni al Signore, ma in questo ciascuno deve collaborare nell'ascolto dell’altro e presentare le preghiere che diventeranno di tutti.

venerdì 20 settembre 2019

ESEQUIE DI ROSA ANTINOZZI



Spentasi a 91 anni il Signore l’ha chiamata a sé nell'affetto dei suoi cari.
Un Ringraziamento sale al Signore per quanto ella ha dato alla sua famiglia. Con amore e preoccupazione si è occupata della crescita dei suoi fratelli essendo la sorella maggiore di una numerosa famiglia.
Con Amore materno. Pur non essendo sposata ha dato un amore di madre e di questo tutti ne rendiamo grazie al Signore.
Sempre corretta amabile, dedita al lavoro fino a riceverne un encomio ufficiale per la sua tenacia e fedeltà.
Il lavoro preso come stile di vita.
Un’idea di famiglia che oggi forse non c’è più. Tutti vicini nell'affetto e nell'amore.
La famiglia ha ricambiato in questi ultimi anni assistendola con gratitudine e ringraziandola per quanto ha dato. A nome di tutti sua nipote Stefania con le mie labbra vuole salutarla e darle il suo affetto. Grazie Zia.



lunedì 9 settembre 2019

CATECHESI PRIMA COMUNIONE



Cari genitori anche quest'anno ci saranno incontri di catechesi per i bambini che si preparano alla prima comunione. È importante che i bambini comprendano il significato della partecipazione alla Messa domenicale nella loro preparazione. Questo è fondamentale. Pertanto gli incontri di catechesi durante l’anno pastorale che sta iniziando, si terranno la domenica mattina, alle 10:15, per permettere poi di partecipare alla Messa che si celebra alle 11:30. La scelta che abbiamo fatto è stata determinata anche dalla situazione di fatica che molto spesso si crea nella partecipazione ed attenzione per i bambini che, dopo aver fatto molte ore di scuola, si trovano alle 17:00 di nuovo ad avere un impegno molto importante e pesante. Questo è fatica per tutti, tanto più per i bambini che hanno bisogno dei loro spazi e tempi.
So che possono esserci delle difficoltà concrete. A molti di voi, spesso, capita, la domenica, di uscire o avere altri impegni. Ma questo si verifica sempre anche durante la settimana: molto spesso i bambini sono assenti perché presi da altri impegni: dentista, visita medica, gara sportiva, o altre occasioni. Pertanto anche se può succedere di non essere presenti qualche volta, state tranquilli, non siamo fiscali. Certo, che se uno già in partenza sa di non essere mai presente è chiaro che si dovrà trovare un'altra soluzione. Se ci fosse difficoltà nell’accompagnare i bambini, la catechista Monica è disposta a passare a casa a prenderli (naturalmente coloro che abitano nel tridente).
Durante questo periodo ci saranno le iscrizioni. Il primo giorno di catechesi e di celebrazione sarà domenica 13 ottobre. Mi auguro che possiate partecipare a questa nostra iniziativa.
         Un caro saluto.
                                 
Il parroco di San Giacomo
                                           Don Giuseppe

Orario invernale Celebrazioni e altro





Da  sabato 14 settembre avrà inizio
Orario Invernale della Santa Messa
Dal lunedì al venerdì ore 8.30 e 17.30
sabato ore 17.30
Domenica e festivi ore 8,30;10,30; 11,30; 17.30;
Il Catechismo avrà inizio Domenica 13 Ottobre, ma in questo periodo si accolgono le adesioni dei bambini e ragazzi.
Per la prima comunione terza e quarta elementare.
Per le cresime la scuola media inferiore e superiore.
Gli incontri di catechismo per la prima comunione da quest’anno si terranno la domenica mattina alle 10.15. Si concorderà per la cresima.
Dalla fine della settimana prossima si riaprirà il servizio di colazioni per le persone di strada. Si dà la possibilità, per chi lo volesse, di donare qualche ora la settimana per questa attività. Si può contattare don Giuseppe o Monica (responsabile della attività)
In ogni caso si può portare in Chiesa quanto occorre: Latte a lunga conservazione, Zucchero in bustine, Caffè sia in polvere che liofilizzato, Piatti piani e Bicchieri monouso, Tovaglioli di carta, Biscotti e Cornetti imbustati.
Per impossibilità di gestione e di spazi non possiamo ricevere abiti o indumenti anche se in buone condizioni.

domenica 8 settembre 2019

AUGURI

TANTI AUGURI AI NUOVI CARDINALI NOSTRI AMICI: Mons. Matteo Zuppi e Mons. José Mendonça