venerdì 21 dicembre 2012

DOMENICA PROSSIMA COLLETTA ALIMENTARE E SOSTEGNO ECONOMICO



Quando ero parroco a Dragoncello, ho incontrato una persona straordinaria che, andato in pensione, avendo i figli sposati e rimasto solo, si è chiesto che cosa potesse volere da lui il Signore. E, mettendo a disposizione la sua casa, la sua pensione, quanto poteva disporre, ha creato una piccola comunità:’I Testimoni della Carità’ ed ha accolto poveri di strada per dar loro non solo riparo, ma anche la possibilità di una vita dignitosa e anche il reinserimento sociale. Per questa comunità, oltre un aiuto economico proponiamo per la quarta domenica di avvento una raccolta di Alimenti. Inoltre saremo attenti alle Necessità della Caritas Diocesana venendo incontro alle loro esigenze. Le buste che vedete sui banchi serviranno in questo periodo a raccogliere quanto la vostra generosità metterà a disposizione per queste iniziative che sarà utilizzato solo per gli scopi proposti.






martedì 18 dicembre 2012

Il significato del Presepio nella nostra famiglia




Il significato del Presepio nella nostra famiglia
Siete invitati tutti invitati (parrocchiani di residenza e di elezione e visitatori della nostra Chiesa e del nostro blog) non solo i bambini ad allestire anche un piccolo presepio in casa, fotografarlo ed inviare le foto a dongiuseppetrappolini@yhaoo.it  saranno poi postate sul blog della Parrocchia.
http://sangiacomoroma.blogspot.com
La presenza del presepe a casa nostra è molto importante poiché oltre a rappresentare la nascita di Dio bambino, simbolizza una nuova vita che giungerà tra di noi, un cambio che ci offre l’opportunità di "tornare a nascere" in amore e saggezza.


Raccolta di Alimenti



Domenica 23 Dicembre: Quarta di Avvento
Durante tutta questa settimana (si possono consegnare in Chiesa durante gli orari di apertura: 8-12 e 16-19) fino a domenica faremo la consueta Raccolta di Alimenti per la comunità: ‘Testimoni della Carità’ alimenti non deperibili (cibi in scatola, olio, latte a lunga conservazione, scatolame, pasta, riso, biscotti, carne e tonno in scatola e vivande simili) nel contempo per chi non avesse possibilità di comprare cibi o portarli in Chiesa, faremo una raccolta fondi da destinare alle iniziative che sono state proposte all’inizio dell’Avvento, già da questa domenica si può utilizzare la Bussola di metallo allestita in fondo alla chiesa per questo scopo



domenica 16 dicembre 2012

Babbi Natale in Via del Corso

Ma una volta mi avevano detto che BABBO NATALE arrivava in slitta e scendeva di notte giù dal tetto...... i tempi cambiano... mah!!!!!

Angelus: benedizione dei Bambinelli

Oggi rivolgo un saluto speciale ai bambini di Roma! Siete venuti per la tradizionale benedizione dei Bambinelli. Carissimi, mentre benedico le statuine di Gesù che metterete nei vostri presepi, benedico di cuore ciascuno di voi e le vostre famiglie.

Così Papa Benedetto hai ricordato i tantissimi bambini, tra i quali anche i nostri, durante la preghiera dell'Angelus.


lunedì 10 dicembre 2012

Mariangela e Sandro Sposi nel Signore

  Mariangela e Sandro, da anni nostri parrocchiani di elezione, si sono uniti in matrimonio nel nome del Signore.
Siamo loro vicini con la nostra amicizia e preghiera.







Questo è l'augurio che viene loro dalla Parola di Dio nella seconda lettura di questa Seconda domenica d'Avvento.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési

Fratelli, sempre, quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo, dal primo giorno fino al presente. Sono persuaso che colui il quale ha iniziato in voi quest’opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.
Infatti Dio mi è testimone del vivo desiderio che nutro per tutti voi nell’amore di Cristo Gesù. E perciò prego che la vostra carità cresca sempre più in conoscenza e in pieno discernimento, perché possiate distinguere ciò che è meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.

domenica 9 dicembre 2012

Taizè a San Giacomo





Dopo la solenne celebrazione Eucaristica dell'Immacolata, alle 19.00 un gruppo di giovani della Comunità di Taizè ha animato un ora di preghiera per sensibilizzare i numerosi 'viandanti' per la Via del Corso in preparazione  al 35° Incontro europeo dei giovani a Roma                     
 28 dicembre 2012 – 2 gennaio 2013





Sono stati distrubuite olte 1000 locandine esplicative.






Il prossimo appuntamento nella nostra Chiesa sarà per il primo pomeriggio del 1 gennaio 2013, momento in cui un gruppo linguistico farà la preghiera di congedo alla comclusione del Raduno.