venerdì 13 luglio 2012

Feste Musicali Jacopee 2012

Feste Musicali Jacopee 2012
da sabato 21 a mercoledì 25 luglio

Nella Basilica di San Giacomo in Augusta di Roma (via del Corso, 494a) manifestazioni spirituali e culturali in occasione della Festa di san Giacomo, protettore dei pellegrini.
Messe, Vespri cantati e Concerti spirituali realizzati da Musicaimmagine con la Cappella Musicale di San Giacomo diretta da Flavio Colusso con la partecipazione di numerosi interpreti vocali e strumentali e illustri ospiti impegnati nel Canto gregoriano, in musiche antiche e moderne di Palestrina, Frescobaldi, Colusso e, inoltre, di J. Cabanilles e di G. Gabrieli dei quali ricorre il IV centenario della morte.
Di particolare rilevanza la prima moderna della
Missa Petra Sancta del Palestrina e il concerto spirituale Labyrinthus (vedi di seguito l'approfondimento), eseguiti dalla Cappella Musicale di San Giacomo e dall’Ensemble Seicentonovecento, gruppi che si sono imposti all’attenzione del pubblico internazionale per la trasparenza e l’espressività della loro interpretazione del repertorio polifonico con il grande successo ottenuto nel film di G. Brintrup Palestrina Princeps Musicae prodotto per la Televisione tedesca ZDF e il canale ARTE TV.

................................................

Parrocchia di San Giacomo in Augusta
Cappella Musicale di San Giacomo
Fundación Giacomo Lauri Volpi
Musicaimmagine
sabato 21, ore 17:30
S. Messa e concerto d'organo
musiche di Frescobaldi, Quagliati, G. Gabrieli
Alessandro Albenga, organo


domenica 22, ore 17:30
S. Messa e concerto d'organo
musiche di J. Cabanilles, G. Gabrieli
Cristiano Accardi, organo


lunedì 23, ore 19:00
Concerto Labyrinthus
musiche di Palestrina, prima esecuzione della "Missa Petra Sancta"
Ensemble Seicentonovecento
Cappella Musicale di San Giacomo


martedì 24, ore 19:00
Primi Vespri Solenni
musiche di Frescobaldi, G. Gabrieli, Gregoriano
Cappella Musicale di San Giacomo
Andrea Coen, organo


mercoledì 25, ore 18:30
S. Messa "In Festo Sancti Jacobi"
musiche di Colusso, Palestrina, Gregoriano
Cappella Musicale di San Giacomo


INGRESSO LIBERO A TUTTI GLI EVENTI
Cappella Musicale di San Giacomo
via del Corso 494a - Roma
info +39.328.6294500
cappelladisangiacomo@tiscali.it
www.musicaimmagine.it


Labyrinthus 2012 :
lunedì 23 luglio, ore 19:00

Labirinto di pietra (Cattedrale di Lucca)Esercizio Spirituale Concertato
a cura di Flavio Colusso e Silvia De Palma
musiche di Colusso, Palestrina
ENSEMBLE SEICENTONOVECENTO
CAPPELLA MUSICALE DI SAN GIACOMO
diretti da Flavio Colusso

Alessandro Carmignani cantus, Paolo Borgonovo altus, Maurizio Dalena quintus
Paolo Fanciullacci tenor, Flavio Colusso sextus, Walter Testolin bassus
Silvia De Palma voce recitante, Cristiano Accardi organo

Feste Musicali Jacopee 2011Il concerto spirituale Labyrinthus, che ormai da anni coinvolge interpreti e partecipanti in un esercizio spirituale condotto dalla musica, è un appuntamento ispirato al tema del pellegrinaggio, del cammino, inteso anche come combattimento spirituale: di particolare rilevanza musicale è, nel percorso tracciato quest’anno, l’esecuzione in prima moderna di una delle più singolari messe di Giovanni Pierluigi da Palestrina, la Missa Petra Sancta. Composta dal “principe della musica” su un suo celebre madrigale a cinque voci di eccezionale espressività, Io son ferito, e pubblicata postuma nel 1600, questa straordinaria composizione, finora pressoché sconosciuta, è stata recentemente incisa discograficamente dall’Ensemble Seicentonovecento e dalla Cappella Musicale di San Giacomo.

Particolarmente significativo per il “cammino” culturale abbracciato dalla attuale istituzione musicale musicale è il tema del pellegrinaggio esplicitato nel simbolo del Labirinto, del cammino vissuto come esperienza del corpo e dello spirito, che si estende da sempre al concetto di accoglienza e di cura dei viandanti e dei pellegrini nel contesto degli antichi Hospitali. L’Ospedale di San Giacomo detto “degli incurabili” è fra i più antichi al mondo ed occupa un posto importante nella storia dell’umanità: luogo di eccezionali risonanze e memorie, è stato recentemente chiuso ma si spera che venga presto riaperto al suo antico servizio. La musica, medicina dell’anima e del corpo, avvicina persone, luoghi, tempi e rende possibili armonie altrimenti “dissonanti”: la devozione jacopea ha ispirato fin dal Medioevo musicisti e poeti favorendo la formazione di un patrimonio in cui confluiscono diverse esperienze culturali europee. La Basilica di San Giacomo in Augusta, oltre a possedere notevoli bellezze artistiche – tra cui un prezioso organo secentesco, ed un’acustica eccezionale – è fortemente legata al simbolo del pellegrinaggio. Situata alla porta Nord della città, sulla frequentata via del Corso, quotidianamente visitata da migliaia di turisti e da cittadini provenienti da ogni parte di Roma, è un crocevia ideale, oasi di pace nella frenesia del centro, per offrire ad un variegato pubblico un momento di fresco ristoro spirituale illuminato dalla musica: un prodotto culturale che è espressione di una qualità artistica non museale ma viva e che è parte viva del carisma del luogo e della sua storia, nel cuore culturale e spirituale di Roma.