giovedì 13 febbraio 2014

Partenza dell'urna con il corpo di don Gnocchi

Dopo la celebrazione della Messa delle 8,30 nel giorno della festa della Madonna di Lourdes, abbiamo salutato l’urna  trasferita in S. Giovanni in Laterano, dove è stata solennemente accolta in mattinata dal Capitolo della Basilica. Alle ore 16, la solenne Celebrazione liturgica della Giornata del Malato presieduta dal Cardinale Vicario Agostino Vallini, con messaggio al mondo sanitario e cerimonia di commiato al Beato don Gnocchi.









Don Gnocchi gli alunni e gli Alpini


Un lunedì molto piovoso.
Ma non si è arrestato il flusso di fedeli attorno alle spoglie di don Carlo.
Tanta preghiera personale e devozione.
Nel pomeriggio son venuti i ragazzi delll'Istitutto San Giuseppe De Merode, che hanno pregato ed hanno ascoltato la testinmonianza di Silvio Colagrande l'allora bambino che ha ricevuto le cornee di don Gnocchi e di Luigina una delle mutilatine di don Gnocchi ospite presso una casa da lui fondata ed ora nonna.
Di seguto monsignor Angelo Bazzari ha fatto una riflessione ad un assemblea formata da operatori sanitari malati e cooepativa auxilium che cura la formazione degli operatori. Alle ore 17.30 c'è stata la S. Messa  presieduta da mons. Andrea Manto, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sanitaria della diocesi di Roma, a cui ha fatto seguito un concerto del Coro Ana di Roma, diretto dal maestro Vincenzo Vivio.



Lettera del 6 febbraio









Carissimi amici, come già annunciato, domani sera alle 19,45 arriverà nella nostra Parrocchia l’ulna contenente il corpo del Beato don Carlo Gnocchi. Rimarrà fino a martedì mattina che verrà portato a San Giovanni per essere presente alla Messa nella celebrazione della Giornata del Malato.
Sabato alle 20,30 ci sarà una veglia di preghiera; domenica la Messa solenne verrà celebrata alle 17.30 e anche lunedì. La messa per i bambini rimane invariata per le 11.30.
Chi era don Gnocchi?Si può leggere sul blog:  Don Carlo, benedici la nostra Parrocchia! E vedere il video che è molto bello.
Sempre nel blog gli orarli delle celebrazioni: Ostensione Beato Don Carlo GNOCCHI: Invito.
Vorrei inoltre segnalare un iniziativa nata da un gruppo di famiglie che ha come intento confontarsi e rileggere la propria esperienza alla luce del vangelo.
Si tratta di vedersi il sabato sera dopo la messa delle 17.30 per un incontro confornto e riflessione.
1- La famiglia oggi   (15/02/14)
2- La dimensione spirituale nella vita quotidiana (nella coppia e nella famiglia ) - 22/03/14
3- Le ferite della famiglia 12/04/14
4- Le risorse della famiglia (famiglia in missione) 24/05/14
Sarebbe molto bello che specialmente i genitori dei ragazzi della catechesi approfittassero di questo momento. Non si tratta poi di un grande sforzo. Sono solo 4 incontri programmati.
Infine, e continuerà sempre a ricordarvelo, tutti siamo chiamati ad esser presente alla visita del Cardinale Vicario del Papa che farà alla nostra parrocchia il 15 marzo che è un sabato. Cerchiamo di metterlo in agenda ed eventualmente spostare altri impegni per esser presenti. E’ bello che si incontri con la comunità reale che siete voi.
Un caro saluto e a presto.
Don Giuseppe