sabato 1 dicembre 2018

SALUTO A GIOVANNA


A poco meno di un mese dalla scomparsa di Umberto Belliazzi, ieri mattina abbiamo dato l'estremo saluto alla Moglie, Giovanna Lucchetti, di 82 anni, che pure era presente alle esequie del marito.
Chiediamo preghiera per Giovanna e esprimiamo le più sincere condoglianze alla famiglia.



AVVENTO




Carissimi,
con la Domenica 2 dicembre 2018 ha inizio l'Avvento e ritorna in tutti noi la gioia del prossimo S. Natale. Negli adulti riaffiorano tanti ricordi legati a persone care che non ci sono più, a momenti spensierati vissuti in anni lontani. Ma anche la gioia di sapere che si starà insieme a figli, nipoti e
parenti per qualche momento di serena convivialità...
Ma Gesù? Quale posto ha nel nostro Avvento?
Con franchezza dobbiamo ammetterlo: è capitato spesso che tutto il tempo di
Avvento lo trascorriamo nel pensiero di cosa regalare, come incontrarci, cosa preparare per stare meglio assieme…. pensare a tutto meno che a Gesù. Come se alla nostra festa di compleanno tutti si salutassero ma a noi a mala pena rivolgono il ‘buongiorno’.
Saremmo delusi? Ne avremmo tutte le ragioni!
E così c’è il rischio di festeggiare il Natale senza il festeggiato ‘Gesù’!
La Madre Chiesa, come Maria, ci dona l‘Avvento, tempo privilegiato, non solo per prepararci al Natale. Ma per riflettere sul nostro legame con Dio e con Dio fattosi uomo per noi Gesù. Avvento è tempo di manutenzione ed attenzione alla nostra vita di credenti di cura della nostra vita spirituale di impegno a ritornare a Dio, riscoprendo la rinnovata consapevolezza della testimonianza cristiana.
Come fare?
Alcuni impegni da vivere in Avvento:
1. Cinque minuti al giorno in preghiera. a casa o in Chiesa’, ripetendo
questa invocazione della Liturgia di Avvento: “Vieni. Signore' abbiamo bisogno di te”
2. Quando mi è possibile, andare a Messa.
3. Venerdì 21 partecipare al ritiro spirituale, (due ore dalle 17 alle 19)
4. Preparare nel tempo di Avvento un attento esame di coscienza per concluderlo poi, quando lo desideri, nel Sacramento della Confessione.
5. Creare un luogo in casa che può essere il presepe o una semplice immagine della Natività davanti alla quale almeno una volta alla settimana assieme alla famiglia possa fare un piccolo momento di preghiera.
6. Non mancare agli appuntamenti domenicali. sono 4 le domeniche di Avvento oltre la festa dell’Immacolata l’8 dicembre. Il giorno del Signore più che un precetto deve essere un'esigenza! Accompagnare l'Avvento alla luce della Parola di Dio domenicale e con l'Eucaristia significa essere aiutati nelle scelte concrete del quotidiano.
Chiediamo a Maria che ci sia accanto in questo cammino.
Un saluto a tutti. Una carezza agli ammalati, un invito alla speranza ai giovani, un grazie di cuore a chi sempre si rende disponibile e un ricordo nella preghiera.

Don Giuseppe