domenica 29 dicembre 2013

E' morto Domenico Capano, da molti noto come "bandierina


Quest'oggi ho ricevuto dal nostro Vescovo Mons. Zuppi, questa mail che qui voglio riportare:
Carissimo/a,
    ci sono delle persone che vediamo continuamente, delle quali forse non conosciamo il nome ma che ci sono familiari e care. Sono i poveri e quelli che, in tanti modi, si uniscono alle nostre celebrazioni e segnano la nostra vita. Vorrei informarvi, con molto dispiacere, che stamane è morto nell'Hospice Sant'Antonio, dove era giunto dopo  pochissimi giorni di ricovero al Fatebenefratelli, Domenico  Capano, da molti noto  come "bandierina", di 84 anni. Credo tutti voi lo ricordate perché partecipava con fede profondissima a molte celebrazioni e al termine delle preghiere si inseriva e aggiungeva la sua, pronunciata in fretta per paura di essere interrotto, sempre per la chiesa, la famiglia, la pace, l'Italia e per qualche avvenimento, sempre puntuale, di attualità.
      Domani alle 13 celebreremo il suo funerale nella Basilica di San Marco, accanto alla Cappellina della Madonella che era una delle sue tappe preferite. E' per noi tutti un piccolo grande segno di comunione a partire dagli ultimi e per vivere in maniera personale la città, spesso così anonima. Domenico mi ricorda la fede dei fratelli più piccoli di Gesù. Nel suo modo originale è stato un compagno di cammino e un testimone di fede carissimo in questi mesi: l'ho incontrato in quasi tutte le celebrazioni "importanti" e scherzando lo avevo nominato mio "cerimoniere". Mi ha aiutato a vedere e amare i tanti invisibili che popolano le nostre strade e le nostre chiese.
Certamente intercederà per noi dal cielo. Matteo


Ringraziamo don Matteo per averci comunicato questa notizia.
Lo ricordiamo benissimo quando partecipava alle nostre Messe nella festa di San Giacomo.
Vestito in modo folcloristico inseriva sempre la sua preghiera al termine delle intenzioni dei fedeli.
Ricordo che quest'anno era arrivato molto in anticipo e si era messo all'entrata della chiesa con tutto il suo 'armamentario' di santini, bandiere, coroncine del Rosario ed abbiamo ascoltato la sua ultima preghiera nella Nostra Chiesa.
Lo vogliamo affidare al Signore.