mercoledì 2 gennaio 2013

Mons. Marian Eleganti con i suoi Giovani nella Chiesa di San Giacomo



Tra i banchi della Chiesa, seduto tra i suoi Giovani, ho conosciuto don Marian, Vescovo elvetico che accompagnava i suoi ragazzi nel Pellegrinaggio della Speranza.
Molto umile e cordiale ci siamo salutati e mi ha ringraziato per l'accoglienza.
L'ho visto mentre animava un gruppo di discussione, ma mi ha sorpreso, non poco, positivamente, quando sedutosi al centro della navata, con una chitarra da lui suonata, ha invocato su noi tutti lo Spirito Santo.
Che dire? Lo ringrazio molto, ed auguro, a lui e ai suoi giovani, tanto Bene.




Nato il 7 aprile 1955 a Uznach (San Gallo), Marian Eleganti studia a Einsiedeln (1967-1974) e prosegue, malgrado varie interruzioni, gli studi di filosofia e teologia a Roma e Salisburgo - dove consegue il dottorato in teologia nel 2003. Dal 1978 al 1990 è membro della comunità di laici fondata dal compianto Josef Seidnitzer, più tardi conosciuta nella Chiesa con il nome di "Famiglia di Maria". Ordinato sacerdote il 23 giugno 1995 da mons. Ivo Fürer, entra nell'abbazia benedettina di St. Otmarsberg a Uznach. Nel 1999  diventa secondo abate della giovane abbazia. Nominato vescovo ausiliare della diocesi di Coira dal papa Benedetto XVI° il 7 dicembre 2009, è ordinato nella cattedrale di Coira il 31 gennaio 2010. Dapprima responsabile dei cantoni di Zurigo e Glarona è chiamato nel febbraio 2011 ad assumere la direzione del seminario diocesano St. Luzi a Coira. Mons. Marian Eleganti è vescovo dei giovani per la Svizzera tedesca ed il Ticino, unitamente a mons. Denis Theurillat che lo è per la Svizzera romanda.





TAIZE': Conclusione del 'Pellegrinaggio di fiducia sulla terra' per i giovani della 'Confederazione Svizzera' nella nostra Parrocchia di San Giacomo


Molto bello l'incontro conclusivo dei Giovani della Confederazione Svizzera del loro Pellegrinaggio di Fiducia a Roma.
Stanchi, forse affamati, ma sereni e gioiosi, hanno pregato, si sono confrontati ed hanno ascoltato testimonianze.
Accompagnati dal loro Vescovo Mons. Mariam Eleganti che ha condiviso con loro preghiere e riflessioni, hanno di fatto salutato la nostra Città che li ha accolti.
Li ringraziamo per la freschezza della fede che ci hanno donato.