sabato 18 gennaio 2020

GRAZIELLA DANIA



Oggi abbiamo dato l’Estremo saluto a GRAZIELLA DANIA di 90 anni.
Una buona, brava mamma di famiglia, brava nonna.
Capace di far fronte alle difficoltà che la vita, per forza di cose le presentava. Forte anche nel dolore, quello più grande ed innaturale, quello di una mamma che perde una figlia. Quest’ultimo certamente l’ha toccata nel suo profondo essere, come naturale che sia.
Ha cercato di vivere e di donare i grandi valori della vita, la generosità, il saper dare serenità e coraggio nelle difficoltà, il condividere, la disponibilità.
Ammirabile e d’altri tempi il suo stare accanto ed aiutare, colui che stato suo sposo, fino all’ultimo respiro.
Come mi è stato testimoniato in una bellissima sintesi: “una donna elegante dentro e fuori”
Certo che mancherà a tutti quanti l’hanno conosciuta; certo che in modo particolare mancherà a te Gabriele, che avendo il tuo studio accanto alla sua abitazione, avevi l’opportunità di vederla quotidianamente: aprire la porta e sapere che era lì, accanto a te.
Ora si aprirà quella porta ma lei non ci sarà fisicamente; ma lasciatelo dire da me che da anni ho perso la mia mamma, lei ci sarà per sempre in te… in voi che con lei avete condiviso parte della vostra esistenza. Non solo nei ricordi, come si può guardare un album fotografico, ma lella vita…. Diciamo nel cuore, perché lì noi riponiamo quello che “chiamiamo sentimenti”, emozioni, preoccupazioni, gioie, sofferenze e speranze…. E la mamma, la nonna, l’amica è lì, perché lì è entrata… è entrata nella nostra carne. E questi sono i germi della resurrezione.
Allora affidiamola al Signore ringraziandola perché ce l’ha donata. Col pianto negli occhi, ma con serenità nel cuore ricordandola per tutto…. E perché no? Ricordandola anche per i suoi piatti gustosi che da brava Mamma di casa di altri tempi, sapeva fare.