venerdì 24 gennaio 2020

DOMENICA DELLA PAROLA 25 GENNAIO

III Domenica del Tempo Ordinario anno A
Domenica della Parola di Dio
«La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto con il corpo stesso del Signore, non mancando mai, soprattutto nella sacra liturgia, di nutrirsi del pane di vita alla mensa sia della Parola di Dio che del Corpo di Cristo, e di porgerlo ai fedeli» (Dei Verbum, 21).
Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis” il Santo Padre Francesco ha istituito la Domenica della Parola di Dio che sarà celebrata ogni anno nella 3° Domenica del Tempo Ordinario.
Il Papa esorta a mettere al centro della Comunità cristiana l’ascolto della Parola che interpella tutti e invita a una relazione di amore con il Dio vivente.
L’ascolto orante della Scrittura è ciò che unisce tutti i credenti in Cristo, e questa domenica posta nell’alveo della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ha dunque una chiara valenza ecumenica.
Inoltre, come comunità che si situa in ascolto della Parola possiamo condividere con gli ebrei l’invito allo Shemà che ci dispone in una tensione relazionale con il Signore.
Nel cammino pastorale della Diocesi di Roma, il prossimo 26 gennaio 2020 sarà una ulteriore occasione per chiedere a Dio di ascoltare il grido di salvezza che dalla nostra città sale a Lui e per farci testimoni con la nostra vita della Parola che abbiamo ascoltato, meditato, interiorizzato e realizzato.
Per vivere questa Domenica proponiamo un rito di intronizzazione del libro della Scrittura all'inizio della liturgia festiva nella Messa di SABATO 25 GENNAIO ALLE 17.30.