lunedì 9 settembre 2019

CATECHESI PRIMA COMUNIONE



Cari genitori anche quest'anno ci saranno incontri di catechesi per i bambini che si preparano alla prima comunione. È importante che i bambini comprendano il significato della partecipazione alla Messa domenicale nella loro preparazione. Questo è fondamentale. Pertanto gli incontri di catechesi durante l’anno pastorale che sta iniziando, si terranno la domenica mattina, alle 10:15, per permettere poi di partecipare alla Messa che si celebra alle 11:30. La scelta che abbiamo fatto è stata determinata anche dalla situazione di fatica che molto spesso si crea nella partecipazione ed attenzione per i bambini che, dopo aver fatto molte ore di scuola, si trovano alle 17:00 di nuovo ad avere un impegno molto importante e pesante. Questo è fatica per tutti, tanto più per i bambini che hanno bisogno dei loro spazi e tempi.
So che possono esserci delle difficoltà concrete. A molti di voi, spesso, capita, la domenica, di uscire o avere altri impegni. Ma questo si verifica sempre anche durante la settimana: molto spesso i bambini sono assenti perché presi da altri impegni: dentista, visita medica, gara sportiva, o altre occasioni. Pertanto anche se può succedere di non essere presenti qualche volta, state tranquilli, non siamo fiscali. Certo, che se uno già in partenza sa di non essere mai presente è chiaro che si dovrà trovare un'altra soluzione. Se ci fosse difficoltà nell’accompagnare i bambini, la catechista Monica è disposta a passare a casa a prenderli (naturalmente coloro che abitano nel tridente).
Durante questo periodo ci saranno le iscrizioni. Il primo giorno di catechesi e di celebrazione sarà domenica 13 ottobre. Mi auguro che possiate partecipare a questa nostra iniziativa.
         Un caro saluto.
                                 
Il parroco di San Giacomo
                                           Don Giuseppe

Orario invernale Celebrazioni e altro





Da  sabato 14 settembre avrà inizio
Orario Invernale della Santa Messa
Dal lunedì al venerdì ore 8.30 e 17.30
sabato ore 17.30
Domenica e festivi ore 8,30;10,30; 11,30; 17.30;
Il Catechismo avrà inizio Domenica 13 Ottobre, ma in questo periodo si accolgono le adesioni dei bambini e ragazzi.
Per la prima comunione terza e quarta elementare.
Per le cresime la scuola media inferiore e superiore.
Gli incontri di catechismo per la prima comunione da quest’anno si terranno la domenica mattina alle 10.15. Si concorderà per la cresima.
Dalla fine della settimana prossima si riaprirà il servizio di colazioni per le persone di strada. Si dà la possibilità, per chi lo volesse, di donare qualche ora la settimana per questa attività. Si può contattare don Giuseppe o Monica (responsabile della attività)
In ogni caso si può portare in Chiesa quanto occorre: Latte a lunga conservazione, Zucchero in bustine, Caffè sia in polvere che liofilizzato, Piatti piani e Bicchieri monouso, Tovaglioli di carta, Biscotti e Cornetti imbustati.
Per impossibilità di gestione e di spazi non possiamo ricevere abiti o indumenti anche se in buone condizioni.