lunedì 21 ottobre 2013

Una bella Sorpresa.... momento di festa e condivisione


Carissimi,
domenica scorsa durante il nostro ritrovo ‘conviviale’ avremmo forse dovuto dire due parole... ma siamo stati travolti dall'entusiasmo dell’evento ed alcuni di noi, emozionati, hanno pensato che forse le parole potevano essere superflue in quella palpabile manifestazione di gioia e di affetto. Forse vi chiederete: "Ma cosa abbiamo festeggiato?"...

La risposta è semplice: desideravamo soltanto ringraziare i nostri sacerdoti per la loro preziosa presenza e per quegli anni difficili che hanno trascorso nel servizio, il più delle volte in sordina, della nostra parrocchia. Non solo hanno ‘tenuto duro’ in condizioni fisiche e/o logistiche precarie, ma si sono anche aiutati a vicenda con vero spirito di comunione fraterna, di solidarietà e di carità cristiana. Sono stati un esempio; questo lo dobbiamo riconoscere! Qualcuno penserà: «E ci credo, sono preti!» Sì, però... insomma... a volte le cose bisogna sottolinearle, per accorgersi che qualcosa di "diversamente normale" è accaduto, perchè solo così potremmo scuoterci un pò tutti dal torpore dei nostri ‘egocentrici’ pensieri che troppo spesso ci abitano.

Insomma, per farla breve, Don Giù abbiamo preso il pretesto dei tuoi 7 anni a s. Giacomo, del tuo compleanno trascorso da poco più di un mese, della casa nuova, ma anche dell’inizio dell’anno catechistico, per festeggiare insieme a tutta la comunità parrocchiale i nostri ‘tre moschettieri’!!! Abbiamo anche pensato che poteva essere un’occasione diversa per stare insieme; perché c'è bisogno - diciamoci la verità - di stare con gli altri, di guardarci in faccia, di conoscerci meglio, di sostenerci nel testimoniare attraverso la gioia il nostro essere cristiani.

Forse la concitazione di volervi fare una "sorpresa" ci avrà fatto involontariamente escludere qualcuno - perchè per organizzarci ci siamo serviti in parte del passaparola - ma, visto che molti hanno chiesto di ritrovarci ancora, magari verso Natale, ci organizzeremo meglio e avremo con noi anche quelle famiglie che purtroppo non potevano essere fisicamente presenti domenica; ma lo sono state certamente con il cuore.

Grazie a tutti! E, alla prossima allora!!!


Caterina,Francesco,Monica,Paolo