domenica 25 novembre 2012

I sacerdoti aiutano tutti, aiuta i sacerdoti

Giornata Nazionale offerte 2012

Sono un membro di questa parrocchia e mi è stato affidato l’incarico parrocchiale del Sovvenire, servizio che promuove e sensibilizza il popolo di Dio al sostentamento della Chiesa e del clero.
Alcuni pilastri, su cui si fonda il sostegno economico alla Chiesa scaturito dalla revisione concordataria del 1984, sono: Comunione, corresponsabilità, partecipazione dei fedeli, perequazione, solidarietà, trasparenza e libertà, valori che rendono più ricca spiritualmente l’intera comunità. Insieme, laici e sacerdoti, sono chiamati a testimoniare con la loro vita questi valori e ad amministrare i beni spirituali e materiali che la Chiesa possiede; sono anche chiamati, corresponsabilmente, al reperimento delle risorse necessarie al sostegno della vita e della missione della stessa.
Domande sorgono spontanee, di seguito due più comuni.
Perché donare l’Offerta per i sacerdoti, se c’è l’8xmille?
Le Offerte per i sacerdoti e l’8xmille sono nati insieme, con gli Accordi di revisione del Concordato nel 1984. Ma se l’8xmille è andato incontro ad una rapida diffusione, che oggi lo ha reso un mezzo ben noto per sostenere la Chiesa Cattolica, le Offerte sono uno strumento ancora poco usato, forse anche perché richiedono un contributo personale in più. Oggi le Offerte non arrivano a coprire il fabbisogno per il sostentamento del clero e l’8xmille lo garantisce in modo determinante. Ma le Offerte sono un segno della vita ecclesiale e dell’unità dei fedeli. Per questo vale la pena promuoverle, con fiducia nella crescita di questa raccolta fraterna, che rivela il volto della Chiesa-comunione.
Quant’è il fabbisogno annuale della Chiesa Cattolica italiana per i sacerdoti? Quant’è il mensile di preti e vescovi?
Il fabbisogno annuale della Chiesa per il sostentamento del clero è di 578,2 milioni di euro (anno 2009). Si tratta di assicurare ai 35.190 sacerdoti diocesani un minimo di 833 euro netti al mese, destinato ad un sacerdote appena ordinato, che arrivano a 1.376 euro netti per un vescovo ai limiti della pensione.
Non sono qui oggi solo per chiedere soldi. chiedo a ciascuno di noi, di guardare la realtà con occhi nuovi: la Chiesa non è un ente che “frequentiamo”, ma è una realtà che fa parte della nostra vita, noi stessi siamo la Chiesa!
Francesco