venerdì 24 luglio 2015

SANTA MESSA SOLENNE DELLA FESTA DI SAN GIACOMO APOSTOLO

Basilica di San Giacomo in Augusta
sabato 25 luglio – ore 17:30
SANTA MESSA SOLENNE
DELLA FESTA DI SAN GIACOMO APOSTOLO
presieduta da S.E.R. mons. Matteo Zuppi

GIROLAMO FRESCOBALDI (1583 – 1643)
Toccata avanti la Messa delli Apostoli, per organo
FLAVIO COLUSSO (1960 -)
Introitus | Psalmus | Alleluja | Sanctus | Elevatio | Amen | Agnus Dei | Recercar
dalla “Missa Sancti Jacobi”, 2004
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA (1525 - 1594)
Kyrie | O bone Jesu | Sicut cervus
CANTO GREGORIANO
Gloria VIII
dalla “Missa de angeli”
EMILIO DE’ CAVALIERI (1550 – 1602)
Fate festa al Signore
dalla “Rappresentatione di Anima et di Corpo”, 1600
TARQUINIO MERULA (1595 – 1665)
Capriccio “La Loda”, per organo
CAPPELLA MUSICALE DI SAN GIACOMO
Maestro di cappella Flavio Colusso



ADDIO A GILBERTO TOZZI


Oggi alle ore 11,00 abbiamo affidato alle braccia del Signore il dott. GILBERTO TOZZI, di 66 anni, nostro parrocchiano, abitante in via Laurina.
Conoscono Gilberto da molti anni. E’ sempre stato con la sua famiglia una persona discreta ma, nello stesso tempo, attenta e premurosa.
Con molta preoccupazione e compartecipazione ha seguito tutte le mie traversie fisiche e ospedaliere, mostrandomi sempre tanto affetto, solidarietà ed incoraggiamento.
Una persona molto amata per il suo fare semplice e nello stesso tempo premuroso. Il suo ruolo di Psicologo lo ha portato ad aiutare tante persone, a capire, ad avere una mente aperta.
E l’ascolto è una delle caratteristiche più belle che una persona possa avere. E’ uno degli insegnamenti che ci vengono dal Signore ogni volta che ci invita ad Ascoltare la sua voce e non solo sentire.
Siamo abituati nella società di oggi a sentire molto ma ascoltare poco, perché, presi da noi stessi, quello che sentiamo ci passa sopra e non riusciamo più ad avere compassione, nel senso di ‘patire con’ aiutare a portare i pesi degli altri.
Con il suo ascolto, a me ha aiutato a ‘portare i miei pesi’ e credo questo lo abbia fatto con le innumerevoli persone che ha incontrato e dalle quali si è fatto voler bene.
Non è stato fortunato. La vita ancora poteva riservargli ancora una lunga esperienza, e ci interroghiamo su quali siano i pensieri del Signore.
Certo non coincidono con i nostri. Ma sicuramente il Signore non ci abbandonerà e ci sarà accanto.
Sono vicino particolarmente alle Moglie MARINA ed alla figlia GIULIA che sentiranno tanto la sua mancanza, il vuoto che improvvisamente ha lasciato. Affidando alle braccia del Buon Pastore Gilberto chiedo per loro la consolazione e la carezza del Signore nella fede e nella speranza che un giorno ci ricongiungerà per la gioia eterna.