sabato 1 marzo 2014

Quaresima 2014




5 marzo MERCOLEDI’ DELLE CENERI:
Santa Messa alle 8.30 e alle 17.30 con la partecipazione dei bambini ragazzi e loro genitori. Durante ogni Messa ci sarà la benedizione ed imposizione delle ceneri.
E’ giorno di astinenza dalla carne e digiuno
 Ogni giorno dal Lunedì al Venerdì viene celebrata la Santa Messa alle 8.30 e
alle 17.30 (dal lunedì al giovedì preceduta dalla dal Santo Rosario e con la recita del Vespro)

       Ogni Giovedì di quaresima: dalla fine della messa delle 17.30 ci sarà un  incontro di catechesi per gli Adulti in cui si cercherà di capire l’enciclica di Papa Francesco: Evangelii Gaudium.

 Ogni  venerdì di quaresima alle 17 ci sarà la Via Crucis.

      Venerdì 7 Marzo e 4 aprile, dopo la Messa delle 17.30  ci sarà l’adorazione e Benedizione Eucaristica

      Il 15 marzo avremo la visita Pastorale del Cardinale Vicario Agostino Vallini: alle 16, 45 incontrerà i bambini con le famiglie, alle 17,30 la Santa Messa cui seguirà l’incontro con operatori pastorali e quanti sono attenti alle attività della Parrocchia.

Giovedì  27 Marzo alle 21.00 Incontro con Don Stefano sull’ Evangelii Gaudium.

 Domenica 6 aprile, giornata della Carità, raccoglieremo il frutto delle rinunzie e del digiuno quaresimale.



Cardinale CHIBLY LANGLOIS nella nostra Chiesa


Puntuale, secondo quanto promesso, il neocardinale CHIBLY LANGLOIS mercoledì scorso, prima di lasciare l'Italia, ci ha fatto visita insieme al segretario della Conferenza episcopale Haitiana e al Presidente della Caritas.
Ha prima visto le meraviglie storiche, architettoniche e pittoriche della Nostra Chiesa, quindi ha incontrato un gruppo di ragazzi che assieme a don Stefano stavano concludendo l’incontro di catechesi.
Ci siamo poi  fermati nello studio per concordare il giorno della presa di possesso. Ancora non abbiamo stabilito, ma potrebbe essere in una data attorno al 27 aprile, giorno della Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, oppure nella nuoca convocazione  che Papa Francesco farà dei Cardinali per maggio.
Ho chiesto un po’ della situazione Haitiana, e il Cardinale mi ha illustrato brevemente, ma chiaramente del lento recupero della società specialmente dopo il terremoto.
Dopo i primi interventi di emergenza, tranne qualche ONG e associazioni religiose (come i padri Scalabriniani) gli aiuti si sono rarefatti mentre la situazione rimane precaria.
Come esempio concreto mi ha detto che moltissimi dei 350 seminaristi dopo che i due seminari sono andati completamente distrutti, ancora dormono e vivono nelle tende. Ora hanno il luogo ed il progetto per ricostruire qualcosa, ma è difficile reperire fondi.
Ho notato che il volto del presidente della Caritas era molto triste e preoccupato.
Come scrivevo al Cardinale,  la sua Titolarità per la nostra Parrocchia, sarà oggetto di riflessione e preghiera, e certamente sarà nuovo stimolo per la nostra Comunità.
Bellissimo il motto da lui scelto: SERVIRE DIO E L'UOMO NELL'AMORE.