lunedì 16 febbraio 2009

Opere d'arte su San Giacomo in Affidamento alla nostra Chiesa

All'interno dell'Ospedale era conservata una splendida statua di età tardo medievale (sec. XIV-XV) di rara bellezza. Era situata al termine dell'atrio che porta da un lato agli alloggi dei medici e dei cappellani e dall'altro all''Ufficio Tecnico.
Nel periodo di smobilitazione e confusione del Nosocomio, la sopraintendenza alle Belle Arti, su interessamento della Dottoressa Capriotti, ha voluto affidare in custodia temporanea questa statua alla Parrocchia di San Giacomo, assieme ad una bellissima tela del '600 conservata nella sacrestia della Cappella Santa Maria Porta Paradisi.

La statua è di una bellezza austera. Ad altezza naturale, si presenta con la durezza delle sculture medioevali che fanno molto pensare allo stile di 'Arnolfio di Cambio' anhe se certamente è di età di molto posteriore.
E' stata posta nella parte anteriore destra della basilica, appoggiata al pavimento senza una base, che, se da un lato ne sminuisce la visibilità, dall'altro avvicina l'opera al visitatore che può ammirarla con calma nei suoi minimi particolari.



In realtà guardandola non può sfuggire che il baricentro è spostato in avanti: segno evidente della sua prima collocazione in una nicchia o basamento alto che avesse potuto mostrare meglio la fattezza.
La scultura presenta la consueta iconografia Jacopea. Volto simile al Cristo con capelli lunghi e barba, bastone del pellegrino, conciglia e libro in mano.
Il volto molto duro appare più di un 'Guardiano della fede' o 'Cavaliere', che quello di un Santo. Sembra quasi irato (certo qualcosa avrebbe da dire Giacomo 'Il Maggiore', per la chiusura dell'Ospedale).

Il bastone sembra più una spada, e gli abiti che indossa ben curati nei minimi particolari, più che luturgici, sembrano vesti da indossare sotto l'armatura.


Vale la pena ammirare questa opera che ai pù sfugge entrando in chiesa, per la sua infelice collocazione. Anche perchè la sua collocazione provvisoria permette di potersi avvicinare in modo tangibile ed unico.

Nell'ultima cappella di destra è stato posta la grande tela di oltre tre metri, rafficurante San Giacomo. Sicuramente dei primi del '600 è stata dipinta al termine della costruzione della Chiesa consacrata nel 1602 e rappresenta il Santo con alle spalle la Basilica l'Ospedale e l'immagine della Madonna dei Miracoli.
Molto probabilmente proprio all'interno di questo edificio era situata la sua prima collocazione e solo in seguito fu conservato nella sacrestia della cappella Santa Maria Porta Paradisi.

Nessun commento: