venerdì 12 luglio 2013

Feste Musicali Jacopee 2013



Feste Musicali Jacopee ® 2013





Nella Basilica di San Giacomo in Augusta di Roma, da lunedì 22 a giovedì 25 luglio 2013, in occasione del Triduo per la “Festa di san Giacomo”, protettore dei pellegrini, hanno luogo le Feste Musicali Jacopee con Messe, Vespri cantati e Concerti realizzati da Musicaimmagine con la Cappella Musicale di San Giacomo diretta da Flavio Colusso e illustri ospiti.
Nel tradizionale concerto Labyrinthus del 23 luglio (ore 19:00), i solisti del Collegium pro Musica di Genova, virtuosi di flauto diritto, eseguiranno  brani di De Machaut, Gardane, Gibbons, van Eyck, Bach, Telemann e Vivaldi, alternati a letture sul tema del “cammino” tratte dal Castello interiore di Teresa d’Avila e dal Combattimento spirituale di Lorenzo Scupoli.


Feste Musicali Jacopee®


lunedì 22 luglio ore 17:30 santa Messa
musiche di E. Pasquini, Palestrina, Frescobaldi, B. Pasquini, Corelli
Alessandro Albenga organo

martedì 23 luglio ore 19:00 Concerto spirituale “Labyrinthus”
musiche di De Machaut, Gardane, Gibbons, van Eyck, Bach, Telemann, Vivaldi, Colusso
Stefano Bagliano, Lorenzo Cavasanti flauti diritti (solisti del Collegium pro Musica di Genova)
Alessandro Licata organo, Silvia De Palma voce recitante
Cappella Musicale di San Giacomo

mercoledì 24 luglio ore 19:00 Vespri solenni
presieduti da don Giuseppe Trappolini
musiche di Carissimi, Frescobaldi, Gregoriano
Cappella Musicale di San Giacomo

giovedì 25 luglio ore 18:30 santa Messa solenne
presieduta da S.E. mons. Matteo Zuppi
musiche di Carissimi, Gregoriano, Frescobaldi, Colusso
Cappella Musicale di San Giacomo

Il 25 luglio al termine della Messa verrà mostrato, dopo il restauro realizzato in occasione dell’Anno della Fede, l’altare della Madonna dei miracoli con l’altorilievo in marmo di Carrara opera di Pierre Legros (1716).

Particolarmente significativo per il “cammino” culturale abbracciato dalla attuale istituzione musicale, diretta dal 1991 da Flavio Colusso, è il tema del pellegrinaggio esplicitato nel simbolo del Labirinto, del cammino vissuto come esperienza del corpo e dello spirito, che si estende da sempre al concetto di accoglienza e di cura dei viandanti e dei pellegrini nel contesto degli antichi Hospitali. L’Ospedale di San Giacomo “degli incurabili” è fra i più antichi al mondo ed occupa un posto importante nella storia dell’umanità: luogo di eccezionali risonanze e memorie, è stato recentemente chiuso ma si spera che venga presto riaperto al suo antico servizio. La musica, medicina dell’anima e del corpo, avvicina persone, luoghi, tempi e rende possibili armonie altrimenti “dissonanti”: la devozione jacopea ha ispirato fin dal Medioevo musicisti e poeti favorendo la formazione di un patrimonio in cui confluiscono diverse esperienze culturali europee. La Basilica di San Giacomo in Augusta, oltre a possedere notevoli bellezze artistiche – tra cui un prezioso organo secentesco, ed un’acustica eccezionale – è fortemente legata al simbolo del pellegrinaggio. Situata alla porta Nord della città, sulla frequentata via del Corso, quotidianamente visitata da migliaia di turisti e da cittadini provenienti da ogni parte di Roma, è un crocevia ideale, oasi di pace nella frenesia del centro, per offrire ad un variegato pubblico un momento di fresco ristoro spirituale illuminato dalla musica: un prodotto culturale che è espressione di una qualità artistica non museale ma viva e che è parte del carisma del luogo e della sua storia, nel cuore culturale e spirituale di Roma.

 
dal 22 al 25 luglio 2013
Basilica di San Giacomo in Augusta
Roma, via del Corso 494/a


Nessun commento: