giovedì 3 marzo 2016

V QUARESIMA GIORNATA CARITA'


Carissimo,
Papa Francesco ci ha invitato a vivere la Quaresima di quest’anno giubilare «più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio».
Nel messaggio che ci ha indirizzato “Misericordia io voglio e non sacrifici” (Mt. 9, 13), il Santo Padre sollecita ad animare quelle che la tradizione della Chiesa chiama le opere di misericordia corporale e spirituale perché ci ricordano che la nostra fede si traduce in atti concreti e quotidiani, destinati ad aiutare il nostro prossimo nel corpo e nello spirito e sui quali saremo giudicati.
La Quaresima, tempo di conversione, di preghiera e di attenzione ai fratelli più bisognosi, nella nostra Chiesa di Roma è tradizionalmente “Quaresima di Carità”, tempo pastorale in cui vivere la Carità nell’Eucaristia e in iniziative di prossimità verso chi soffre.
Per favorire questa attenzione nelle comunità parrocchiali, la Caritas diocesana promuove nella V Domenica di Quaresima la Giornata della Carità, il prossimo 13 marzo. In quella occasione la colletta domenicale servirà a sostenere le numerose iniziative che la Caritas promuove nella nostra città per venire incontro a quanti vivono nella povertà e nell’emarginazione.
Il giovedì successivo, il 17 marzo, la Diocesi si riunirà alle ore 19 nella Basilica di San Giovanni in Laterano per la veglia di preghiera «Mostraci, Signore, la tua Misericordia e donaci la tua salvezza» (Sal 85,8), la celebrazione presieduta dal cardinale Agostino Vallini. Nel corso della veglia ci sarà anche una meditazione di Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose.
Mentre rinnovo l’augurio di un proficuo tempo quaresimale, vi assicuro il mio costante ricordo nella preghiera con la benedizione del Signore.
Mons. Enrico Feroci

Nessun commento: