lunedì 9 settembre 2019

CATECHESI PRIMA COMUNIONE



Cari genitori anche quest'anno ci saranno incontri di catechesi per i bambini che si preparano alla prima comunione. È importante che i bambini comprendano il significato della partecipazione alla Messa domenicale nella loro preparazione. Questo è fondamentale. Pertanto gli incontri di catechesi durante l’anno pastorale che sta iniziando, si terranno la domenica mattina, alle 10:15, per permettere poi di partecipare alla Messa che si celebra alle 11:30. La scelta che abbiamo fatto è stata determinata anche dalla situazione di fatica che molto spesso si crea nella partecipazione ed attenzione per i bambini che, dopo aver fatto molte ore di scuola, si trovano alle 17:00 di nuovo ad avere un impegno molto importante e pesante. Questo è fatica per tutti, tanto più per i bambini che hanno bisogno dei loro spazi e tempi.
So che possono esserci delle difficoltà concrete. A molti di voi, spesso, capita, la domenica, di uscire o avere altri impegni. Ma questo si verifica sempre anche durante la settimana: molto spesso i bambini sono assenti perché presi da altri impegni: dentista, visita medica, gara sportiva, o altre occasioni. Pertanto anche se può succedere di non essere presenti qualche volta, state tranquilli, non siamo fiscali. Certo, che se uno già in partenza sa di non essere mai presente è chiaro che si dovrà trovare un'altra soluzione. Se ci fosse difficoltà nell’accompagnare i bambini, la catechista Monica è disposta a passare a casa a prenderli (naturalmente coloro che abitano nel tridente).
Durante questo periodo ci saranno le iscrizioni. Il primo giorno di catechesi e di celebrazione sarà domenica 13 ottobre. Mi auguro che possiate partecipare a questa nostra iniziativa.
         Un caro saluto.
                                 
Il parroco di San Giacomo
                                           Don Giuseppe

Nessun commento: