SINTESI DELLE INDICAZIONI PASTORALI DATE DALLA DIOCESI DI ROMA NELLA CIRCOSTANZA DEL PROBLEMA: CORONAVIRUS.
Il cammino spirituale della Quaresima 2020 ha assunto una forma inedita a causa dell’emergenza sanitaria internazionale legata al COVID-19. La Chiesa di Roma risponde ....... richiamando a una particolare responsabilità tutti i sacerdoti e.... tutti i fedeli.
La comunità diocesana di Roma accoglie con fiducia le indicazioni, a tutela del bene comune e della salute pubblica.
Pertanto, si dispone che nella nostra Diocesi le attività pastorali non sacramentali rivolte a gruppi di fedeli.... siano sospese fino al 15 marzo p.v.....
Invece, sono consentite le celebrazioni liturgiche feriali e festive, purché il luogo di culto consenta di rispettare le misure di precauzione ritenute fondamentali dalle Autorità competenti, in particolare quella di mantenere almeno un metro di distanza tra le persone. Valgono altresì le indicazioni già fornite nella Comunicazione della Segreteria Generale del Vicariato di Roma del 3 marzo u.s.: “omissione del segno dello scambio di pace, ricezione della Santa Comunione sulla mano e svuotamento delle acquasantiere”.
Particolare attenzione andrà riservata alle categorie più deboli.... Si consiglia altresì che siano rinviate a dopo Pasqua le benedizioni delle famiglie, se le circostanze - da valutarsi - lo permetteranno.
Si invitano gruppi di volontariato presenti nelle parrocchie a promuovere iniziative di vicinanza agli anziani soli che vivono nel loro territorio perlomeno attraverso contatti telefonici.
Le attività dei Centri di Ascolto parrocchiali potranno continuare laddove il servizio si riesca a svolgere in locali caratterizzati da ampi spazi, ben areati ed igienizzati, evitando in ogni caso assembramenti di persone.
Le parrocchie, le rettorie e gli altri soggetti ecclesiali che hanno attivato una mensa sociale sono invitati a non interrompere il servizio e ad attenersi alle indicazioni che la Caritas diocesana predisporrà, ricevute le opportune indicazioni da Roma Capitale; in particolare, in ogni caso, si invita a favorire la distribuzione di alimenti da asporto da non consumarsi nei locali parrocchiali.
Praticamente la nostra comunità Cristiana per ora recepisce le indicazioni in questo senso:
Si sospendono gli incontri di catechesi per bambini ed adulti quindi di fatto non ci sarà la lectio divina fino a data da destinarsi.
Fino al 15 di marzo è sospeso il servizio colazioni che verrà comunque ripreso il modo controllato permettendo l'accesso ad 8/10 persone alla volta.
Si svolgeranno regolarmente le celebrazioni della Messa e la Via Crucis attenendosi alle indicazioni date dal ministero e dalla diocesi.
Le persone dovranno disporsi nell'aula ecclesiale alla distanza di un mt l'uno dall'altro praticamente occupando due persone a banco.
Durante la Messa non ci sarà lo scambio della pace e la Comunione verrà distribuita in modo conveniente sulle mani.
Se non ci sono motivi particolari è bene allontanarsi subito dopo la celebrazione dall'aula ecclesiale e non fermarsi a parlare in chiesa o nei luoghi adiacenti ad essa.
In spirito di comunione, la comunità diocesana di Roma, per il bene di tutti i cittadini ed in particolare delle categorie più deboli, affida alla Salus Popoli Romani il cammino verso la Pasqua di Nostro Signore Gesù Cristo.
Nessun commento:
Posta un commento