sabato 16 marzo 2013

ESERCIZI SPIRITUALI






Carissimi amici,
viviamo un periodo molto particolare della vita della comunità e della Chiesa:
siamo in quaresima e questo è il periodo principale della esperienza di fede annuale per il cristiano,
nello stesso tempo, viviamo come Chiesa un momento di gioia per il dono di Papa Francesco.
Ma voglio ricordare gli esercizi Spirituali che erano stati programmati per la prossima settimana
Nella quinta  settimana di quaresima, verranno proposti tre giorni di esercizi spirituali.
Possiamo già da ora programmare nella nostra quotidianità questo momento di grazia. Non sarà difficile, ma occorre impegno per la programmazione e la nostra personale partecipazione: i giorni saranno mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 marzo. Nell’Anno della Fede rifletteremo nei singoli tre giorni sul ‘Simbolo’: Io Credo in Dio Padre, Credo in Gesù Figlio di Dio, Credo nello Spirito Santo.
Verranno consegnati dalla domenica precedente dei sussidi per la preghiera e la riflessione personale del mattino. Poi nel pomeriggio di mercoledì, giovedì e venerdì ci sarà l’incontro comunitario:
alle 17.00 la Via Crucis; alle 17.30 La santa Messa con la Meditazione; seguirà l’Esposizione Eucaristica con la Celebrazione del Vespro; l’Adorazione e Preghiera personale con la possibilità della Confessione e alle 19 si concluderà con la benedizione  del Santissimo Sacramento.
Per la Meditazione Il mercoledì la proporrà Don Giuseppe, il giovedì, don Stefano ed il venerdì a conclusione Mons. Matteo Zuppi, vescovo ausiliare per il settore Centro della Diocesi di Roma.

In modo particolare vorrei dare indicazioni per i bambini della che si preparano alla prima Comunione e i ragazzi che si preparano alla Cresima.
 COMUNIONE: Mercoledì 20 marzo: all'uscita della scuola i bambini come sempre saranno accolti per la merenda: ma dovrà esserci la presenza dei genitori in quanto io ed i catechisti saremmo impegnati per la preparazione della Via Crucis e della Messa.
Alle 17.00 insieme, ANCHE CON I GENITORI, faremo insieme la VIA CRUCIS alla quale seguirà immediatamente la CELEBRAZIONE DELLA MESSA. Quindi seguirà la preghiera personale. E' chiaro che i bambini saranno un po’ stanchi, ma sarebbe opportuno che dopo la Messa si riunissero in silenzio ai loro genitori e insieme facessero qualche minuto di preghiera davanti alla Eucaristia.

GIOVEDI soprattutto gli adulti sono invitati a partecipare alla PREGHIERA.

CRESIMA: Venerdì 22 Marzo: I ragazzi DOVRANNO venire tutti alle 16.55. Non ci sono impedimenti che reggano. Lo abbiamo avvertito con largo anticipo. Come per gli altri giorni insieme ai GENITORI parteciperanno alla VIA CRUCIS, quindi alla MESSA durante la quale il VESCOVO che darà loro il sacramento della Cresima, farà la riflessione specialmente per loro indicata. Quindi dopo la Messa, mentre i GENITORI CONTINUERANNO IN CHIESA LA PREGHIERA, per qualche minuto i ragazzi si incontreranno col VESCOVO.

Mi auguro per tutti di non lasciarci sfuggire questa opportunità.
Don Giuseppe.

Nessun commento: