venerdì 21 febbraio 2014

Chiesa Cattolica in Haiti e Diocesi di Les Cayes

 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Cattolici 6,7 milioni  Popolazione 10 milioni
La Chiesa cattolica ad Haiti è parte della Chiesa cattolica universale, sotto la guida spirituale del Papa e della Santa Sede. È la più diffusa religione del Paese e religione di stato
La Chiesa cattolica si stabilì nell'isola di Hispaniola fin dall'arrivo dei primi europei condotti da Cristoforo Colombo. Nel 1493 papa Alessandro VI accordò alla Spagna le nuove terre scoperte a condizione che venissero inviati missionari.
I Benedettini furono i primi a sbarcare sull'isola, seguiti dai Francescani, dai Domenicani, dai Cappuccini e dai Gesuiti. I Domenicani, con Bartolomé de Las Casas, saranno i più strenui difensori degli indigeni e dei loro diritti, ma furono anche i primi a suggerire di prelevare dall'Africa nuovi lavoratori, ritenuti più adatti ai duri lavori delle miniere e dei campi.
In due riprese i francesi si sostituirono al governo spagnolo nell'isola: i nuovi padroni si mostrarono poco propensi ad un'evangelizzazione degli abitanti locali e anzi ostacolarono quei missionari che cercavano di annunciare il vangelo agli schiavi: è in quest'ottica, per esempio, che si può leggere l'espulsione dei Gesuiti dall'isola nel 1763, e la loro sostituzione con preti preoccupati più dei loro affari e dei loro intrighi che di annunciare il vangelo e vivere in un autentico senso di Chiesa.
Un concordato tra il nuovo governo di Haiti sorto agli inizi del XIX secolo e la Santa Sede, ricercato fin dall'inizio dell'indipendenza haitiana, si realizzò solo il 28 marzo 1860: vengono così fondate le prime diocesi e la Chiesa haitiana, anche grazie all'arrivo di nuovi missionari francesi (formati nel seminario di San Giacomo, in Bretagna), cominciò a dare una migliore immagine di sé.
Il seminario per la formazione di un clero locale fu fondato solamente nel 1920: e nel 1957, quando viene eletto presidente François Duvalier, tutti i vescovi haitiani, eccetto uno, hanno ancora un passaporto straniero. Il nuovo presidente, autoproclamatosi presidente a vita, iniziò ben presto ad osteggiare la Chiesa cattolica, a espellere i religiosi, a confinare nelle loro residenze i vescovi più ostili alla sua politica. Un nuovo accordo tra la Santa Sede ed il governo haitiano nel 1966 mise fine a questo stato di cose. Negli anni ottanta, la Chiesa cattolica fu la sola che osò criticare pubblicamente e alzare la voce contro gli abusi perpetrati dal governo di Jean-Claude Duvalier, incoraggiata dallo stesso papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita pastorale del 9 marzo 1983.
Organizzazione
Oggi la Chiesa cattolica in Haiti consta di due arcidiocesi e di 8 diocesi suffraganee:
Arcidiocesi di Port-au-Prince, da cui dipendono le diocesi di: Anse-à-Veau-Miragoâne, Jacmel, Jérémie, Les Cayes.
Arcidiocesi di Cap-Haïtien, da cui dipendono le diocesi di: Fort-Liberté, Hinche, Les Gonaïves, Port-de-Paix;
Nel 2002 in Haiti vi erano 643 preti cattolici.
L'episcopato haitiano è riunito nella Conférence Episcopale de Haïti, sorta nel 1958.
Nunziatura apostolica[modifica sorgente]
La delegazione apostolica di Haiti fu eretta nell'Ottocento. Nel 1915 fu elevata al rango di internunziatura apostolica. La nunziatura apostolica fu istituita il 17 ottobre 1930, ricavandone il territorio dalla delegazione apostolica delle isole Antille. Il 10 agosto 1938, in forza del decreto Decreto Antillarum della Congregazione per gli Affari Ecclesiastici Straordinari, fu soppressa la delegazione apostolica delle isole Antille e contestualmente furono assegnate alla nunziatura apostolica di Haiti l'isola di Porto Rico e tutte le Piccole Antille (ad eccezione di quelle dipendenti dalla delegazione apostolica di Caracas

 
 
Diocesi di Les Cayes
Vescovo
Chibly Langlois
Sacerdoti 83 di cui 55 secolari e 28 regolari 11.240 battezzati per sacerdote
Religiosi 55 uomini, 136 donne
Abitanti 1.400.000 Battezzati 933.000
Superficie 4.649 km² ad Haiti Parrocchie 43
Erezione 3 ottobre 1861 Rito romano
Indirizzo  B.P. 43, Rue Toussaint-Louverture, Les Cayes, Haïti
Chiesa cattolica ad Haiti
La diocesi di Les Cayes (in latino: Dioecesis Caiesensis) è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell'arcidiocesi di Port-au-Prince. Nel 2001 contava 933.000 battezzati su 1.400.000 abitanti. È attualmente retta dal vescovo Chibly Langlois.
Territorio
La diocesi comprende la città di Les Cayes, dove si trova la cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione.
Il territorio è suddiviso in 43 parrocchie.
Storia
La diocesi è stata eretta il 3 ottobre 1861 con la bolla Christianae religionis di papa Pio IX, ricavandone il territorio dall'arcidiocesi di Santo Domingo.
Il 20 aprile 1972 ha ceduto una porzione del suo territorio a vantaggio dell'erezione della diocesi di Jérémie.
Il 13 luglio 2008 ha ceduto un'altra porzione di territorio a vantaggio dell'erezione della diocesi di Anse-à-Veau-Miragoâne.


Nessun commento: